La settima e ultima fase nell’uso degli indicatori di sostenibilità consiste nella realizzazione di un piano d’azione per ottimizzare le prestazioni ambientali dell’azienda.
Nelle fasi precedenti, sono state determinate le prestazioni ambientali dell'azienda grazie agli indicatori, sono state analizzate le misure e identificate le soluzioni di ottimizzazione della sostenibilità. In quest'ultima fase, interviene l'esecuzione di decisioni prese grazie alla formulazione di obiettivi chiari e alla creazione di un piano d'azione.
Formulare obiettivi mirati di ottimizzazione della sostenibilità
È essenziale definire con precisione gli obiettivi per ottimizzare le prestazioni ambientali dell'azienda e per determinare il proprio impegno con collaboratori e attori esterni. In questo modo si stimola anche la volontà di raggiungere i risultati desiderati. Grazie alle misure adottate nelle fasi precedenti al fine d'individuare le soluzioni migliori di ottimizzazione, questi obiettivi sono ora definibili in modo chiaro.
Può succedere che gli obiettivi definiti comportino dei cambiamenti nella concezione dei prodotti o degli adattamenti delle procedure esistenti, tali da ridurne l'impatto ambientale. Idealmente, tali obiettivi dovrebbero includere anche un calendario per il loro conseguimento.
Esempio di tabella che include gli obiettivi
Gli obiettivi possono essere raggruppati in una tabella come nel seguente esempio fittizio: