Ispezione del lavoro: sicurezza e salute nelle aziende

Gli organismi d’ispezione del lavoro sono responsabili dei controlli in materia di tutela dei lavoratori. Essi devono informare e assistere i datori di lavoro.

Per garantire che la legge sul lavoro sia eseguita correttamente, esistono degli organismi d'ispezione del lavoro. Il loro compito è di verificare che tutto ciò che riguarda la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sia rispettato. Essi devono anche informare, consigliare e assistere i datori di lavoro, i dipendenti e le associazioni, in modo da facilitare l'applicazione delle ordinanze legali in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.

I controlli che riguardano le aziende sono supportati da ispettori cantonali. Le ispezioni cantonali sono a loro volta controllate dall'ispettorato federale del lavoro.

Regolamento aziendale

Il regolamento aziendale serve a informare i lavoratori sulla protezione della salute e sugli eventuali pericoli ai quali sono soggetti. Il regolamento aziendale è obbligatorio per tutte le aziende industriali. Vedi anche:



Informazione

Ultima modifica 18.08.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/personale/diritto-del-lavoro/aspetti-contrattuali/l-ispezione-del-lavoro.html