Come ridurre le assenze dovute allo stress dei propri collaboratori?

Il sovraccarico di lavoro e l’esaurimento emotivo sono la causa di un numero crescente di congedi per malattia in Svizzera. Alcune imprese prendono dei provvedimenti, seguendo in particolare le raccomandazioni di Promozione Salute Svizzera, al fine di migliorare il benessere dei loro collaboratori.

Diversi impiegati discutono in una sala riunioni.

Quasi un quarto delle imprese deve fronteggiare un aumento significativo delle assenze causate da stress o da sovraccarico, secondo un’inchiesta pubblicata dall’assicurazione Axa. Questo fenomeno comporta un onere di lavoro maggiore per gli effettivi rimanenti, genera costi di assunzione per assicurare una sostituzione, una perdita di produttività e la diminuzione del livello del servizio.

Da una decina di anni, le migliori pratiche per la gestione della salute in azienda (GSA) vengono divulgate soprattutto attraverso studi di casi e formazioni specializzate. Nell’ambito di un mandato della Confederazione, Promozione Salute Svizzera accompagna i quadri e i responsabili delle risorse umane nell’istaurazione di misure il cui scopo è garantire un ambiente professionale sano. Dal 2009 la fondazione rilascia anche il label "Friendly Work Space", che attesta la qualità delle condizioni di lavoro e la buona salute dei collaboratori.

Un monitoraggio complesso e sistematico

Secondo Gérard Bottazzoli, responsabile del progetto gestione e sviluppo GSA presso Promozione Salute Svizzera, "solo un centinaio di imprese sono oggi certificate 'Friendly Work Space'. Quasi tre quarti delle società svizzere si sono però impegnate a ridurre lo stress dei loro impiegati". Come si spiega allora che le assenze sul posto di lavoro siano in aumento in Svizzera?

"Vi sono talvolta dei conflitti d’interesse, difficili da gestire, tra l’obbligo di redditività e la volontà di offrire un ambiente positivo per gli impiegati, spiega Urs Jörg, insegnante di psicologia presso la Scuola universitaria professionale zurighese per le scienze applicate e autore dell’opera "Handbuch Angewandte Psychologie für Führungskräfte" (ndr: Manuale di psicologia applicata per i manager). Le imprese sono talvolta inclini a cambiare strategia commerciale molto rapidamente e questo può creare un ambiente professionale incerto, addirittura ansiogeno. Inoltre, spesso i manager non sono formati per rispondere ai problemi di salute mentale e di gestione dei conflitti."

Con sede a Ardon (VS) e a La Tzoumaz (VS), la fondazione Domus è specializzata nella riabilitazione psicosociale e ha instaurato dal 2019 i servizi di analisi e di accompagnamento di Promozione Salute Svizzera. "Le prime valutazioni hanno mostrato che l’implementazione delle nostre misure sanitarie non era sistematica", spiega Stéphanie Emery Haenni, responsabile delle risorse umane.

Autonomia del personale e monitoraggio da parte della direzione

Di fronte a tale constatazione, la fondazione ha scelto di instaurare un comitato dedicato alla GSA, per poi elaborare dei progetti che riguardano aspetti molto particolareggiati del lavoro, in modo da seguire da vicino la loro implementazione.

L’istituzione, che conta 130 impiegati, ha operato una riorganizzazione della struttura di lavoro optando per il management partecipativo. In questo sistema "ogni collaboratore diventa un imprenditore della sua lista di compiti, sottolinea Stéphanie Emery Haenni. Benché questa ristrutturazione abbia spinto quasi un impiegato su cinque a dare le dimissioni, si è però rivelata benefica a lungo termine. "Le assenze sporadiche sono state ridotte abbastanza nettamente, in quanto questo sistema permette soprattutto di gestire meglio l’equilibrio tra vita professionale e vita privata. Il nostro tasso di turnover dovrebbe situarsi sul 5,85% nel 2023, percentuale piuttosto bassa nel nostro settore."

Per lo psicologo Urs Jörg, che dà anche dei corsi di leadership destinati ai manager, è importante che gli impiegati garantiscano il giusto svolgimento delle misure atte a migliorare le condizioni di lavoro. "I manager dispongono di un certo margine di manovra ma dipendono anche dagli impiegati per condurre a buon fine queste operazioni."

 

Agire sui carichi e sulle risorse

Strumento di analisi concepito da Promozione Salute Svizzera, il "Job Stress Index" offre un inventario dei carichi (pressione temporale, incertezze, problemi d’organizzazione, ecc.) e delle risorse (margine di manovra, stima, ecc.) proprie al luogo di lavoro preso in esame. "I carichi faranno sempre parte del lavoro, ma non devono più avere più peso delle risorse", riassume Gérard Bottazzoli.

Le analisi dei livelli di stress sul posto di lavoro operati da Promozione Salute Svizzera possono essere suddivise in tre categorie: favorevole, sensibile e critica. Lo specialista constata un rischio di aggravamento della situazione nel caso in cui i manager non reagiscano. "Quando gli impiegati si trovano in una situazione qualificata come ‘sensibile’ ma non viene presa nessuna misura, a medio termine si passerà nella zona critica. La tendenza inversa si osserva quando vengono condotte delle azioni concrete e coordinate."


Informazione

Sul tema

Favorire il benessere in azienda grazie al modello PERMA

Sviluppato dallo psicologo americano Martin Seligman, il modello PERMA recensisce cinque aspetti essenziali per garantire la soddisfazione degli impiegati all’interno di un’azienda: emozioni positive (Positive emotions), impegno (Engagement), relazioni (Relationships), significato (Meaning) e realizzazione (Accomplishment). Questi aspetti sono misurabili grazie a degli strumenti online elaborati dalle équipe dell’Università della Pennsylvania.

Ultima modifica 03.01.2024

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/tema-del-mese/2024/come-ridurre-le-assenze-dovute-allo-stress-dei-propri-collaboratori.html