Creare un sistema salariale con il webtool Logib

logo di logib, il sistema salariale

(16.11.2023) La Confederazione mette da subito a disposizione il webtool Logib sistema salariale, che consente ad aziende e organizzazioni di creare un sistema di funzioni e salari semplice e neutrale rispetto al genere.

Il webtool Logib sistema salariale è particolarmente indicato per aziende e organizzazioni di piccole e medie dimensioni alla ricerca di uno strumento che le supporti nell'introduzione di un sistema salariale o nella verifica di quello vigente.

Un sistema salariale strutturato in modo chiaro determina i salari sulla base della valutazione di una funzione. Questo significa che tutte le funzioni vengono valutate tenendo conto dei requisiti e dei carichi che vi sono associati. Grazie a un sistema salariale di questo tipo, le aziende riducono non soltanto l’onere amministrativo al momento dell’assunzione di nuovo personale o di adeguamenti salariali, ma anche il rischio di discriminazioni salariali riconducibili al genere. In tal modo gettano le basi per una maggiore parità salariale, nel pieno rispetto del principio «un salario uguale per un lavoro di uguale valore» sancito nella Costituzione federale. 

Logib sistema salariale è concepito per guidare l’utenza passo dopo passo nell’uso dell’applicazione ed è già stato testato da numerose aziende, che lo hanno giudicato «semplice», «ben progettato», «efficace», «molto interessante» e «utile» – per non menzionare che alcuni dei commenti che ci sono pervenuti.

Trovate maggiori informazioni sul webtool sul sito web dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) o nel comunicato stampa. Il link seguente vi permette di accedere direttamente a Logib: www.logib.admin.ch.

Desideriamo inoltre segnalarvi che l’offerta di formazione sullo strumento Logib è stata aggiornata. I webinar gratuiti sull’analisi della parità salariale (modulo 1 e modulo 2 di Logib) si terranno a novembre e dicembre, mentre i corsi sul Logib sistema salariale sono previsti nella primavera del 2024: www.formazione-paritasalariale.ch.


Informationen

Ultima modifica 14.11.2023

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2023/lohnsystem-erstellen-mit-logib.html