Studio nazionale sul Governo elettronico 2022: la popolazione auspica più servizi digitali delle autorità
(10.05.2022) Lo studio nazionale sul Governo elettronico pubblicato il 10 maggio 2022 conferma la tendenza: la domanda di servizi digitali offerti dalle autorità rimane elevata. Dal sondaggio rappresentativo condotto presso la popolazione, le imprese e l’amministrazione emerge che la domanda di servizi elettronici supera l’attuale offerta.
Nel complesso, nel 2021 i servizi offerti dalle autorità sono stati utilizzati molto più frequentemente per via elettronica rispetto al 2018 (popolazione +6 %; imprese +5 %). La maggioranza della popolazione e delle imprese evade almeno la metà delle pratiche amministrative online. Le persone intervistate apprezzano la flessibilità temporale e geografica come pure il conseguente risparmio di tempo.
Popolazione e imprese auspicano applicazioni semplici e sicure
La dichiarazione d’imposta elettronica è il servizio online delle autorità più utilizzato. Tre svizzeri su quattro compilano la dichiarazione d’imposta per via elettronica. Sono molto apprezzati anche altri servizi come l’estratto elettronico del casellario giudiziale o del registro delle esecuzioni, che è stato ordinato dal 40 per cento degli interpellati (rispetto al 28 % nel 2018). I servizi online per ordinare un certificato di domicilio o una licenza di condurre sostitutiva, spesso richiesti dagli intervistati, esistono già, ma in parte non sono noti agli utenti. Lo studio mostra che l’uso dei servizi di Governo elettronico è ostacolato dalla mancanza di fiducia nella protezione dei dati e dalla difficoltà di trovare l’offerta giusta.
Le imprese fanno un uso più largo e frequente dei servizi elettronici delle autorità rispetto alla popolazione. Lo sportello online centrale per le imprese «EasyGov.swiss», che permette di svolgere procedure di autorizzazione, notifica e presentazione delle domande, gode di sempre maggiore notorietà. L’accesso centrale ai servizi digitali è valutato positivamente anche dalla popolazione: circa un terzo degli intervistati è a favore di un portale che riunisca i servizi di Confederazione, Cantoni e Comuni. Per le persone interpellate è fondamentale che l’accesso ai servizi delle autorità sia semplice e veloce. La popolazione preferisci i servizi che possono essere utilizzati sui dispositivi mobili.
Informationen
Links
studio nazionale sul governo elettronico 2022: Rapporto breve
Ultima modifica 11.05.2022