L’innovazione: valore cardine delle imprese svizzere

Un laboratorio equipaggiato con diverse apparecchiature. In primo piano, un tecnico che indossa una tuta di protezione stila un documento.

(26.02.2020) La capacità d’innovazione delle imprese svizzere è tra le più elevate del mondo. Infatti, il 72,3% delle imprese elvetiche ha fatto innovazione tra il 2014 e il 2016, secondo uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

La Svizzera si pone al secondo posto della classifica dell’OCSE per quanto concerne le imprese innovatrici. Solo il Canada fa di meglio, con un tasso del 79,2% delle imprese che hanno implementato delle innovazioni tra il 2014 e il 2016. Sul terzo gradino del podio si trova la Norvegia con il 68% di imprese innovatrici. Seguono il Portogallo (65,8%), la Finlandia (62,6%) e gli Stati Uniti (62,2%).

Tra i vicini geografici della Svizzera, la Germania si situa al settimo posto della classifica (60,7%), la Francia al quattordicesimo posto (55,9%) e l’Italia al diciannovesimo (52,2%). La Polonia chiude la classifica con il 20,9% di imprese innovatrici.

La Svizzera detiene il record dell’OCSE riguardante la proporzione di persone occupate nelle imprese innovatrici. La quota di imprese innovatrici rappresenta quasi l’87,7% dei posti di lavoro elvetici. A titolo comparativo, questa proporzione ammonta all’85% per il Canada. La media dell’OCSE si situa attorno al 70%.

L’edizione 2019 degli Indicatori dell’innovazione dell’OCSE si basa sulla capacità delle imprese di migliorare o introdurre nuovi prodotti, servizi o processi commerciali. Questi dati vengono raccolti dagli uffici di statistica nazionali dei 39 paesi membri e degli stati associati. Offre una panoramica delle diverse politiche a favore dell’innovazione e dell’impatto sull’economia dei progressi realizzati in seno alle imprese.


Informazione

Ultima modifica 26.02.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2020/l-innovazione-valore-cardine-delle-imprese-svizzere.html