Nuovo programma di coaching per le scale-up

Una donna in piedi fa una presentazione davanti a un gruppo di persone sedute.

(25.09.2019) Le giovani società svizzere in forte crescita, dette "scale-up", verranno sostenute maggiormente. Innosuisse, l’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, lancia una nuova offerta di coaching con dei voucher che vanno fino a CHF 75'000.

Il programma di coaching di Innosuisse è destinato ad imprese con sede in Svizzera e create cinque anni fa o meno (per farmaceutica e medica: massimo dieci anni). Esse devono anche dare lavoro a più di cinque equivalenti a tempo pieno. Sono invitate a presentare la loro candidatura entro il 25 ottobre 2019.

L’offerta denominata "scale up coaching" si pone l’obiettivo di realizzare la strategia di crescita della società, di installare dei processi evolutivi e un’organizzazione adeguata. In questa fase, di due anni al massimo, le imprese potranno anche beneficiare di un aiuto per trovare dei finanziamenti, sviluppare la loro rete e le loro attività su scala internazionale.

Al momento della valutazione dei dossier, Innosuisse si mostrerà particolarmente sensibile alla dimensione innovativa del concetto, così come alle sue possibilità di crescita e di commercializzazione. Essa sarà inoltre attenta alle capacità di chi proporrà il progetto.

L’offerta di coaching completa d’Innosuisse comporta altri due livelli meno avanzati. Il primo, chiamato "Initial coaching" e della durata massima di sei mesi, propone agli imprenditori che desiderano concretizzare le loro idee di analizzare il loro concetto commerciale e di aiutarli a determinare se questo potrà trovare un mercato favorevole. Una seconda dimensione, detta di "Core coaching", della durata massima di tre anni, aspira a sostenere la valutazione della redditività del concetto commerciale proposto, la messa in atto di una strategia e il lancio del progetto.


Informazione

Ultima modifica 25.09.2019

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2019/nuovo-programma-di-coaching-per-le-scale-up.html