La Svizzera nella top 3 mondiale della competitività

Una piramide costruita con dei pedoni degli scacchi.

(06.07.2022) La competitività dell’economia svizzera si distingue ancora una volta. Il Paese si colloca al secondo posto del World Competitiveness Ranking dell’IMD business school di Losanna e figura dietro alla Danimarca e davanti a Singapore.

Dal 1989, l’istituto losannese classifica ogni anno la competitività di svariate decine di Paesi di tutto il mondo. Nel 2022, sono stati valutati 63 Paesi e organi amministrativi, in funzione di quattro criteri principali: performance economica, efficienza delle politiche pubbliche, efficienza commerciale e infrastrutture. I risultati vengono attribuiti dopo aver analizzato dati statistici ufficiali e sondaggi d’opinione condotti tra esperti internazionali.

Per la prima volta, la Danimarca guadagna la vetta della classifica. Questo successo è dovuto principalmente al vigore degli investimenti esteri e all’eccellente efficienza commerciale, che regnano attualmente nel Paese scandinavo.

Pur se relegata al secondo posto della classifica generale, la Svizzera dà nuovamente prova di una competitività solida. Riesce addirittura a occupare il primo posto mondiale per quanto concerne i criteri "efficienza delle politiche pubbliche" (+1 rispetto al 2021) e "infrastrutture" (simile allo scorso anno).

In questa classifica dominata dagli Stati prosperi dell’Europa occidentale e dell’Asia orientale, la Svezia e la regione amministrativa speciale di Hong Kong completano il quadro delle cinque economie più competitive del mondo. Al contrario, il Venezuela, l’Argentina, la Mongolia, il Sudafrica e il Brasile appaiono come le economie meno competitive tra le 63 analizzate.


Informazione

Ultima modifica 06.07.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2022/suisse-top3-mondial-competitivite.html