Le previsioni di crescita per il 2022 restano ottimistiche

curve di un grafico con sullo sfondo delle pile di monete.

(13.07.2022) Nonostante le incertezze, le previsioni concernenti l’economia svizzera sono positive. Il Centro di ricerca congiunturale KOF del Politecnico di Zurigo prevede un aumento del 2,7% del PIL e consumi privati che mantengono un livello elevato, malgrado un tasso d’inflazione che si avvicina al 3%.

La crescita dell’economia svizzera dovrebbe proseguire quest’anno per poi rallentare nel 2023, attestandosi all’1,6%. Si tratta di una previsione dovuta al rallentamento congiunturale atteso a livello mondiale.

L’inflazione, invece, dovrebbe mantenersi a un livello relativamente debole se paragonato ai paesi vicini e dovrebbe stabilizzarsi al 2,6% su scala annuale. Il KOF intravvede un rincaro dell’1,5% per il 2023. Alimentata principalmente grazie all’energia nucleare e idroelettrica, la Svizzera dipende meno dal gas e dal petrolio rispetto ad altri Paesi europei e riesce così a moderare le sue spese energetiche. Inoltre, il rafforzamento del franco rende le importazioni meno care.

Per quanto concerne l’occupazione, quest’anno si dovrebbe verificare un aumento del 2% circa ma si prevede che il tasso di disoccupazione smetta di diminuire già al 3° trimestre 2022 per stabilirsi poi a un livello basso.

Tuttavia, permangono alcune incertezze che lasciano presagire scenari più allarmanti: da un lato, un’eventuale ripresa della pandemia di COVID-19 durante l’autunno o la comparsa di una nuova variante che potrebbe portare a nuove restrizioni sanitarie, che comporterebbero un nuovo freno per la crescita. Dall’altro lato, l’Europa potrebbe far fronte a una crisi del debito, mentre un incremento dei rendimenti delle obbligazioni potrebbe nuocere gravemente alle economie dell’Europa meridionale e tradursi in una recessione generalizzata nella zona euro.


Informazione

Ultima modifica 13.07.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2022/previsions-croissance-optimistes-2022.html