Stimare l’impatto ambientale e definire le priorità
Definendo le priorità si possono vedere più rapidamente gli effetti della transizione verso lo sviluppo sostenibile e si può agire in modo più efficace.
Sulla base degli indicatori presentati in questa rubrica e prendendo in considerazione l'intero percorso del prodotto all'interno della PMI, si possono così identificare i settori da potenziare.
Una tabella riassuntiva può rivelarsi utile per identificarli. Essa deve stabilire le origini dei problemi ambientali e per ciascuno di essi deve indicare la natura dell'impatto sull'ecosistema, gli interessi (positivi o negativi) delle parti coinvolte e il potenziale di miglioramento.
Ecco un esempio di tabella definita per questo contesto:
Identificazione dei settori prioritari
Non basta identificare le aree da ottimizzare in termini d'impatto ambientale. L'imprenditore deve organizzare queste informazioni e definire le priorità del suo operato. Ecco qualche esempio di punti da identificare:
- I guadagni rapidi. Settori in cui si può ottenere un impatto rapido e positivo. Ad esempio, il risparmio energetico.
- I punti caldi. Settori in cui hanno già avuto luogo dei dibattiti, ad esempio quelli della popolazione locale, legati alle emissioni del sito di produzione.
- Gli imperativi strategici. Le iniziative fondamentali dell'azienda, ad esempio, la risposta alla domanda specifica dei clienti che desiderano dei prodotti fabbricati in conformità a certi standard.
Per gli esordienti, è possibile concentrarsi su obiettivi che conducono a vantaggi immediati. Potranno impegnarsi in progetti a lungo termine in un secondo tempo.
Assegnare un grado di priorità alle problematiche
Priorità alta:
- La decisione si traduce con un'ottimizzazione significativa per l'ambiente ed è molto importante agli occhi delle parti coinvolte.
- Delle opportunità commerciali e una migliore reputazione per l'azienda
Importanza media:
- La misura presa migliora moderatamente l'impatto sull'ambiente e attira l'attenzione di alcune parti interessate.
- Possibilità di opportunità ragionevoli e di una maggiore reputazione per l'azienda.
Scarsa importanza:
- L'operato ha una portata limitata sull'ambiente e attira moderatamente l'attenzione delle parti interessate.
- Un numero scarso di opportunità e un miglioramento minimo della reputazione