Chiusura dell’esercizio commerciale: le date di chiusura

Di solito, questa operazione coincide con l’anno solare. Ma un imprenditore può scegliere un’altra data a seconda delle sue esigenze.

Di regola, l'esercizio commerciale copre un periodo di dodici mesi e corrisponde all'anno civile (1 gennaio - 31 dicembre). Tuttavia, l'imprenditore può, se necessario, scegliere una data di chiusura diversa.

Durata del primo esercizio commerciale

Durante l'anno della creazione dell'impresa, l'imprenditore può scegliere tra un esercizio corto, che termina alla fine del primo anno fiscale, o un esercizio lungo, che termina alla fine dell'anno fiscale seguente. Ad esempio, se la data di creazione cade il primo luglio e la data di chiusura il 31 dicembre, può scegliere tra un esercizio di 6 mesi ed un esercizio di 18 mesi. In certi cantoni la durata massima del primo esercizio commerciale ammonta a 23 mesi in altri 15 mesi. La legge fiscale cantonale stabilisce la durata massima del primo esercizio commerciale.

Dato che nel corso del primo anno finanziario sopraggiungono spese elevate, un esercizio commerciale lungo può rivelarsi la scelta migliore nei cantoni che non applicano un tasso d'imposizione standard delle società. Questa pratica comporta agevolazioni fiscali, in quanto le spese elevate di avvio possono essere compensate in seguito dagli utili.

Esercizio commerciale delle imprese stagionali

Per le imprese stagionali (turismo, costruzione, ecc.), è particolarmente sensato scegliere la data di chiusura in modo che l'esercizio commerciale copra una stagione completa. Per ragioni fiscali, la chiusura dovrebbe aver luogo prima del periodo di punta stagionale, in quanto un magazzino riempito prima della stagione può favorire la costituzione di scorte.



Informazione

Ultima modifica 04.05.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/contabilita-e-revisione/conti-annuali/chiusura-dell-esercizio-commerciale.html