Assicurazione di indennità giornaliera per malattia/assicurazione in caso di incapacità di guadagno risp. di perdita di guadagno

Gli imprenditori devono occuparsi delle assicurazioni sociali per loro stessi e eventuali collaboratori. Presentazione dell’assicurazione di indennità giornaliera per malattia/assicurazione in caso di incapacità di guadagno risp. di perdita di guadagno.

All'imprenditore si consiglia di stipulare un'assicurazione di indennità giornaliera per malattia che copre la perdita di guadagno in caso di malattia. Altrettanto consigliabile è l'assicurazione in caso di incapacità di guadagno che versa una rendita equivalente una volta terminta l'assicurazione di indennità giornaliera per malattia (dopo 2 anni).

Gli imprenditori hanno l'obbligo di pagare i propri collaboratori in caso di malattia per un determinato periodo di tempo. La durata del pagamento non è stabilita dalla legge, ma stando alla prassi dei tribunali la durata minima è fissata a 3 settimane nel primo anno di servizio. Per il resto, la prassi dei tribunali si regola secondo le cosiddette scale di Zurigo, Berna e Basilea.

Il rischio può essere coperto mediante una cassa malattie o un'assicurazione. La metà dei premi può essere addebitata al personale.


Ultima modifica 27.02.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/personnel/gestion-du-personnel/obligations-employeur/assurances-sociales/assurances-perte-de-gain.html