Le modalità del tempo libero e delle vacanze

In occasione di eventi speciali come una visita medica o il funerale di un parente prossimo, il datore di lavoro deve concedere un permesso al dipendente.

In caso di eventi particolari, è dovere del datore di lavoro accordare dei congedi nelle ore lavorative, senza dover prendere dei giorni di vacanza. Si distinguono tre tipi di eventi che giustificano la concessione di tale permesso:

  • Problemi personali da risolvere. Trasloco, visita medica, ecc.
  • Eventi famigliari. Decesso, nascita di un figlio, ecc.
  • Ricerca di un lavoro. Nel caso della fine di un contratto di lavoro, si deve accordare del tempo libero necessario alla ricerca di un nuovo lavoro.

Inoltre, i lavoratori di meno di trent'anni possono beneficiare di un congedo per le attività sportive.

In regola generale, durante i congedi i lavoratori vengono pagati normalmente per i motivi suddetti. Tuttavia ciò non si applica necessariamente ai dipendenti pagati su base oraria.

I giorni festivi sono considerati come delle domeniche

In Svizzera, il 1° agosto è l'unico giorno festivo valido per tutto il paese. Tuttavia, ogni cantone ha i propri giorni festivi supplementari il cui numero varia molto da un cantone all'altro. Il numero massimo fissato dalla legge sul lavoro è di nove giorni festivi all'anno.

Come per la domenica, è vietato lavorare durante i giorni festivi. Per un'azienda che avesse bisogno di fare lavorare i dipendenti in un giorno festivo, si applica la stessa procedura valida per il lavoro domenicale: è necessaria una domanda di autorizzazione legale. Vedi anche:

Così come per i congedi presi in seguito a un evento particolare, i lavoratori remunerati su base mensile ricevono lo stipendio normalmente nel caso in cui il mese include uno o più giorni festivi. Nel caso dei lavoratori pagati su base oraria ciò vale solo se viene definito nel contratto (individuale, convenzione collettiva di lavoro o contratto normale di lavoro).



Informazione

Ultima modifica 11.08.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/personnel/droit-du-travail/arbeitszeit/conges-et-jours-feries.html