Informazioni sui singoli paesi per il commercio estero

Le PMI svizzere possono ottenere delle informazioni economiche sui paesi con i quali desiderano commerciare grazie al servizio d’informazione della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Il servizio d'informazione sui singoli paesi della SECO fornisce una visione d'insieme della situazione economica e delle relazioni bilaterali dei principali partner commerciali della Svizzera. Concretamente, è stata redatta per ogni paese una scheda contenente queste informazioni. Queste schede sono disponibili gratuitamente sul sito internet della SECO. Sono aggiornate regolarmente.

Le imprese elvetiche possono quindi farvi riferimento per ottenere le informazioni di base di cui necessitano sui paesi con i quali desiderano commerciare, o su quelli con cui hanno già relazioni commerciali.

Contenuto delle schede sui paesi

Ogni scheda contiene le informazioni seguenti:

  • Informazioni generali. Vi figurano: i principali indicatori economici (PIL, inflazione, disoccupazione, ecc.); le cifre del commercio estero (importazioni, esportazioni); informazioni sulla situazione economica (struttura dell'economia, politica economica, situazione congiunturale, principali sfide); la lista delle principali organizzazioni economiche multilaterali alle quali il paese ha aderito.
  • Relazioni economiche bilaterali con la Svizzera. Vi figurano: gli accordi economici; i volumi degli scambi commerciali; l'ammontare degli investimenti diretti; le date delle ultime visite ufficiali; indirizzi utili (camere di commercio, centri di promozione economica, rappresentazioni diplomatiche, siti internet).

Altre informazioni sui paesi

Nel caso in cui un paese non faccia parte della lista, la SECO consiglia alle imprese di consultare la lista di fonti intitolata "Relazioni economiche bilaterali", disponibile sul suo sito internet. Si tratta di una selezione di siti internet gratuiti contenenti delle informazioni economiche su singoli paesi. Vi si trovano in particolare dei link verso le banche dati dei paesi del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale (Informazioni sui singoli paesi sul sito internet della SECO).



Informazione

Ultima modifica 07.05.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/import---export/choisir-un-pays-partenaire/informations-par-pays.html