Pubblicità online

Gli annunci su internet consentono di guidare gli utenti direttamente sul proprio sito web oltre che ad identificare meglio i futuri clienti.

Principale motore del settore, la pubblicità online ha registrato un incremento del 10,1% nel 2023, generando 52,5 miliardi di dollari in più rispetto al 2022. Secondo il PwC Global Entertainment & Media Outlook, con una crescita annuale prevista del 9,5% fino al 2028, rappresenterà il 77,1% delle spese pubblicitarie globali.

La pubblicità online presenta dei vantaggi evidenti: i costi sono inferiori rispetto agli annunci tradizionali ed è più facile da fare circolare. Inoltre, se una pubblicità attira l'interesse dell'utente, questo può recarsi direttamente sul sito internet della PMI con un semplice click. Questo tipo di annuncio comporta però un rischio: gli utenti non amano essere disturbati dalle pubblicità online mentre navigano.

I banner pubblicitari efficaci

I banner sono dei manifesti elettronici quadrati o rettangolari che incorniciano un sito internet. Quando un utente ci clicca sopra, si ritrova direttamente sul sito web della società. Un banner pubblicitario che funziona comporta i seguenti elementi:

  • Un design adeguato. L'annuncio deve attrarre l'occhio distratto dell'utente con un messaggio semplice, chiaro e accattivante. A volte, un titolo, un logo e una o due righe di testo, o semplicemente il nome del marchio accompagnato da un'illustrazione sono sufficienti. L'obiettivo è far conoscere il prodotto senza aspettarsi un'azione immediata.
  • Una posizione ben scelta. Il luogo di pubblicazione deve mirare i potenziali clienti dell'impresa.
  • Una frequenza regolare. La ripetizione di una pubblicità online sullo stesso sito può essere efficace per accrescere la notorietà del marchio e rafforzare la memorizzazione del suo messaggio. È importante però non esagerare con la frequenza di apparizione, che potrebbe causare un "affaticamento pubblicitario" per l'utente.

L'annuncio pubblicitario deve essere semplice e mantenere l'attenzione dell'utente abbastanza a lungo da fargli cogliere il messaggio. In generale, la funzione di un banner si limita a questo. Per massimizzarne l’efficacia, è fondamentale includere nella pubblicità online un metodo rapido di contatto (call to action) o di richiesta di informazioni sull'azienda, ad esempio un link integrato. In questo modo, l'utente non dovrà far altro che cliccare sul banner per essere reindirizzato al sito web dell'azienda, a un modulo di contatto, ecc.

I pop-up

Le pop-up sono degli annunci che assomigliano ai banner. Essi compaiono nella finestra di navigazione quando l'utente naviga su certe pagine. Fanno però parte delle pubblicità meno amate.

Gli annunci di ricerca e i social network

Quando un utente usa un motore di ricerca, i primi risultati che compaiono sono annunci a pagamento che corrispondono alle parole chiave utilizzate nella ricerca. Questi annunci sono anche conosciuti come SEA (Search Engine Advertising). Ulteriori informazioni:

Google AdWords e Bing Ads di Microsoft sono alcune delle piattaforme più utilizzate per ottenere questo genere di piazzamento.

La pubblicità sui social network è efficace perché permette di identificare in modo preciso le persone in base all'età, al sesso, al lavoro o ai loro interessi. Ulteriori informazioni:

Come pagare?

Gli annunci online sono fatturati con un costo mensile o annuale. Tuttavia, è anche possibile calcolare il costo degli annunci online in base alla copertura potenziale, spesso calcolato in costo per mille (CPM), il quale indica il prezzo necessario a raggiungere mille persone. I prezzi variano in base al pubblico del sito. Il CPM aiuta a valutare la redditività derivante dall'acquisto di spazi pubblicitari. Per i non addetti ai lavori, è consigliabile affidarsi a un professionista o a un'agenzia pubblicitaria esperta. Sul mercato stanno emergendo nuove società specializzate nell'acquisto di spazi web.

Fonti: Small Business Marketing Kit For Dummies, Barbara Findlay Schenck, John Wiley & Sons Inc, 2012. Hiam, A., Heilbrunn B. “Le Marketing pour les Nuls”, John Wiley & Sons, Inc, 2021 Global Entertainment & Media Outlook 2024-28, 2024



Informazione

Ultima modifica 13.05.2025

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