Definizione: che cos’è una commessa pubblica?

Una commessa pubblica può essere vista come un contratto tra un’autorità o un’azienda pubblica e un offerente privato. Spiegazioni.

Si parla di commessa pubblica quando un ente pubblico o una società soggetta alla legge sulle commesse pubbliche stipula un contratto con un offerente privato per l'acquisizione di forniture, servizi o costruzioni, soggetti a pagamento.

Basi giuridiche

Le commesse pubbliche dispongono di basi giuridiche specifiche in Svizzera. La base della legge sulle commesse pubbliche in Svizzera è L'Accordo sugli appalti pubblici (AAP-OMC) che contiene i requisiti minimi in tale settore. Le commesse pubbliche della Confederazione sono poi regolate più precisamente dalla Legge federale sugli acquisti pubblici (LAPub) e dall'Ordinanza sugli acquisti pubblici (OAPub), entrambe sottoposte a revisione dal 1° gennaio 2021. Il Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP), adattato nel 2019, offre così un quadro giuridico a livello cantonale e comunale. Tale quadro viene poi messo in atto dalle leggi di applicazione cantonali corrispondenti.

Trasparenza

La legge sulle commesse pubbliche stabilisce in modo trasparente la procedura di aggiudicazione delle prestazioni. Essa obbliga gli enti pubblici e le società che ne dipendono a pubblicizzare i mandati e le acquisizioni d'interesse pubblico che superano una certa soglia. L'OAPub stabilisce diverse norme sulle procedure da applicare, in particolare a seconda del tipo di commessa e dell'importo stimato.

Uso ottimale dei fondi pubblici

Questo bando consente alle aziende private di accedere in modo trasparente alle commesse pubbliche del governo a livello comunale, cantonale e nazionale. Esso offre inoltre alle amministrazioni pubbliche la possibilità di ottenere l'offerta più interessante a livello economico, assicurandosi così un uso ottimale dei fondi pubblici. Con l’introduzione della legge sugli appalti pubblici sottoposta a revisione (in particolare all’art. 12, cpv 3) una concorrenza fondata sulla qualità e su criteri duraturi è oramai prevista.

Fonte: sito internet della Conferenza degli acquisti della Confederazione (Spiegazioni concernenti l’OAPub e Comunicato stampa sulla revisione della legislazione degli acquisti pubblici), 15.10.2020.



Informazione

Ultima modifica 30.04.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/marches-publics/definition.html