Cos’è il Corporate Foresight per PMI?

Per sopravvivere, un’azienda deve essere capace di anticipare. Ciò significa integrare nella sua strategia le evoluzioni del suo ambito.

Il Corporate Foresight si riferisce ad una gestione aziendale volta al futuro e permette di riconoscere in anticipo i cambiamenti del contesto e i settori di innovazione, e di tradurre queste conoscenze sul futuro in un approccio imprenditoriale consapevole. Il Corporate Foresight assicura a lungo termine la capacità concorrenziale e innovativa dell'impresa. Una gestione imprenditoriale volta al futuro non mira soltanto a prevedere il futuro, permette anche un confronto razionale, sistematico e costante con i possibili, probabili o auspicabili sviluppi futuri.

Quale significato riveste il Corporate Foresight per PMI?

Con il 99,7% del totale, le piccole e medie imprese rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto imprenditoriale svizzero e offrono i due terzi dei posti di lavoro. Grazie alla crescente globalizzazione e ai rapidi progressi tecnologici avvenuti negli ultimi anni, i mercati disponibili per le PMI sono notevolmente cambiati. Le barriere commerciali sono state progressivamente eliminate e i costi dei trasporti e della comunicazione si sono notevolmente ridotti, tanto che anche le PMI svizzere possono affacciarsi ai mercati globali.

Allo stesso tempo, però, anche i concorrenti stranieri hanno potuto cogliere l'opportunità di offrire i propri prodotti e servizi in Svizzera. Questo ha comportato cicli di vita dei prodotti e cicli d’innovazione più brevi, confini tra settori e paesi sempre più labili e un mercato sempre più dinamico, complesso e competitivo. Il Corporate Foresight aiuta le PMI a comprendere in anticipo i cambiamenti tecnologici o societari, i mercati e le esigenze dei clienti in costante cambiamento, e a prepararsi a tali scenari.

Una soluzione: riconoscere il futuro in collaborazione con gli altri

Un'impresa è troppo piccola per potersi permettere un monitoraggio appropriato e sistematico del futuro, ma può farlo in collaborazione con altre imprese, insieme ai propri fornitori o clienti, oppure tramite le organizzazioni di settore. In questo modo è possibile condividere le conoscenze accertate sul futuro e scambiare processi, metodi e best practices.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/innovation/prevoyance-d_entreprise-pour-les-pme/qu-est-ce-que-la-prevoyance-d-entreprise-.html