Come sviluppare idee orientate ai clienti?

Durante un’innovazione, bisogna tener conto delle attese del cliente. La novità deve rispondere a un bisogno ed essere riconosciuta come tale.

Siccome l'orientamento ai clienti è decisivo per il successo di un'innovazione, i seguenti punti giocano un ruolo fondamentale:

  • Utilità aggiunta per il cliente. Se fra la sua innovazione e i prodotti della concorrenza non esistono differenze significative, il rischio che la concorrenza spiazzi la sua azienda è grande.
  • Presa in considerazione delle varie categorie di domande. L'esperienza dimostra che i clienti sono disposti a pagare un prezzo maggiore se possono beneficiare di un'innovazione che soddisfi il loro fabbisogno. Durante lo sviluppo dei prodotti/servizi, è importante sviluppare varie versioni dal prezzo differente fra loro, in modo da indirizzarsi in questo modo ad un numero di clienti il più elevato possibile.
  • L'innovazione si presta ad essere accettata da un numero sufficiente di beneficiari? Un ostacolo centrale che le imprese devono superare nella loro attività reale è far accettare le innovazioni dai clienti attuali, i quali hanno spesso esigenze e richieste speciali nei confronti dell'impresa fornitrice. È un dato di fatto che siano proprio i prodotti "esotici" i più costosi dal punto di vista dello sviluppo. Siccome a beneficiare di tali prodotti esotici è sovente una ristretta cerchia di clienti, i quali garantiscono un potenziale di vendita altresì ristretto, spesso e volentieri tali investimenti risultano poco redditizi. Per questo motivo, gli sviluppi ulteriori di tali prodotti devono avvenire unicamente dopo una verifica del grado d'accettazione del mercato.

Fonte: Fraunhofer Institut für Systemtechnik und Innovationsforschung.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/innovation/les-bases/domaines-d_innovation/developper-des-idees-orientees-vers-le-client.html