Che informazioni devono figurare sul sito?

Al contrario di un negozio fisico, un negozio online non permette né di provare i prodotti né di chiedere consiglio al venditore. Tutte le informazioni relative ai prodotti devono quindi figurare sul sito ed essere presentate in modo attraente.

Informazioni essenziali sui prodotti

Prima di concludere una vendita, il consumatore deve ottenere le seguenti informazioni:

  • Qualità essenziali del prodotto o del servizio.
  • Prezzo effettivo in CHF.
  • Tasse, diritti di dogana e spese di spedizione a carico del cliente.
  • Prezzo totale da pagare in CHF.
  • Tempi per il pagamento.
  • Tempi di consegna.

La presentazione attraente dei prodotti

Ecco qualche astuzia per una presentazione utile e attraente dei prodotti in un negozio online:

  • Struttura. Il negozio dev'essere strutturato in maniera logica, in modo che il cliente possa orientarsi rapidamente e avere una visione d'insieme.
  • Descrizione. Sul sito, la descrizione dei prodotti dev'essere il più possibile completa. L'utente deve poter scaricare un avviso e/o delle istruzioni.
  • Confronto. Facilitare la scelta permette di confrontare i prodotti dello stesso tipo. Offrite una visione d'insieme immediata.
  • Varianti. Proporre un numero limitato di varianti per un prodotto. Un eccesso di opzioni scoraggia il cliente.
  • Consigli. Mettere a disposizione dei clienti dei consigli per l'uso e dei FAQ (domande frequenti).
  • Commenti. La maggior parte dei consumatori si fidano più degli altri clienti che dei venditori per un giudizio su un prodotto. Il negozio online può offrire la possibilità agli utenti di pubblicare un feedback sui prodotti.
  • Immagini. Presentare il prodotto con una o più immagini. Offrire la possibilità d'ingrandire l'immagine o di effettuare una rotazione 3D del prodotto.
  • Video. I siti di e-commerce fanno sempre più spesso appello al video per rappresentare i loro prodotti. Si tratta di una tecnica moderna e seducente, in particolare per i prodotti complessi.
  • Realtà aumentata. Questa nuova tecnica permette al cliente di provare virtualmente dei prodotti. Ad esempio, un utente munito di una webcam può visualizzare il proprio volto sullo schermo e provare vari modelli di occhiali da sole.

Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 06.12.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/e-commerce/creer-son-site/informations-sur-le-site/informations-sur-les-produits.html