Ricerca di mercato preliminare

Prima di lanciarsi nell'e-commerce, si raccomanda di realizzare una ricerca di mercato per valutare i rischi e le opportunità.

Una ricerca di mercato permette a una PMI di conoscere meglio i rischi, la concorrenza e le opportunità. Aiuta a definire la strategia di e-commerce e a precisare meglio gli obiettivi in termini di fatturato.

Per l'e-commerce, la PMI può basarsi su uno schema classico di ricerca di mercato. Si tratta innanzitutto di rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono le grandi tendenze del mercato? Che volume di vendita rappresenta nel suo insieme?
  • Chi sono i consumatori? Di cosa hanno bisogno? Dove vivono? Come consumano?
  • Da chi è rappresentata la concorrenza? Quanti sono? Dove si trovano? Quali sono le loro qualità e le loro debolezze?
  • Quali sono le opportunità e le minacce potenziali del mercato?
  • Il progetto di e-commerce ha un posto sul mercato? Cosa può apportare rispetto alla concorrenza? Può risponde a un reale bisogno?

Analizzare la concorrenza e il comportamento dei consumatori su internet

Numerosi servizi permettono di raccogliere informazioni sul successo di un sito concorrente e sul comportamento dei consumatori.

  • Google Trends. Questo servizio permette di analizzare il pubblico di un sito o di vari siti semplicemente inserendo uno o più indirizzi internet. Si può affinare la ricerca secondo dati geografici o temporali.
  • Google Adplanner. Questo servizio integrato nel sito Google AdWords permette di sondare il profilo dei visitatori (numero, età, ecc.) dei siti concorrenti.
  • Altri indicatori permettono di farsi un'idea più chiara del successo di un sito concorrente. Ad esempio, dei servizi che permettono di confrontare il numero di abbonati coi flussi RSS dei vari siti. Un altro metodo consiste nell'esplorare le statistiche e l'attività delle pagine della concorrenza su social network come Instagram, Facebook o Twitter.


Ultima modifica 11.10.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/e-commerce/creer-son-site/etude-de-marche.html