Prima di lanciarsi nell'e-commerce, si raccomanda di realizzare una ricerca di mercato per valutare i rischi e le opportunità.
Una ricerca di mercato permette a una PMI di conoscere meglio i rischi, la concorrenza e le opportunità. Aiuta a definire la strategia di e-commerce e a precisare meglio gli obiettivi in termini di fatturato.
Per l'e-commerce, la PMI può basarsi su uno schema classico di ricerca di mercato. Si tratta innanzitutto di rispondere alle seguenti domande:
- Quali sono le grandi tendenze del mercato? Che volume di vendita rappresenta nel suo insieme?
- Chi sono i consumatori? Di cosa hanno bisogno? Dove vivono? Come consumano?
- Da chi è rappresentata la concorrenza? Quanti sono? Dove si trovano? Quali sono le loro qualità e le loro debolezze?
- Quali sono le opportunità e le minacce potenziali del mercato?
- Il progetto di e-commerce ha un posto sul mercato? Cosa può apportare rispetto alla concorrenza? Può risponde a un reale bisogno?
Analizzare la concorrenza e il comportamento dei consumatori su internet
Numerosi servizi permettono di raccogliere informazioni sul successo di un sito concorrente e sul comportamento dei consumatori.
- Google Trends. Questo servizio permette di analizzare il pubblico di un sito o di vari siti semplicemente inserendo uno o più indirizzi internet. Si può affinare la ricerca secondo dati geografici o temporali.