Norma sui sistemi di gestione ambientale ISO 14001

La norma ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale definisce requisiti valevoli a livello mondiale in merito ai sistemi di gestione ambientale. Si applica sia alle aziende produttrici che alle aziende prestatrici di servizi.

Per struttura e logica, la norma ISO 14001 si collega in molte sue parti alla norma ISO 9001 (documentazione, miglioramento continuo, training per collaboratori, audit interni e valutazione del management). Pertanto, è ragionevole pensare a un collegamento o all'integrazione dei due sistemi.

La norma ISO 14001 è parte integrante di una famiglia di norme, la quale a sua volta definisce ulteriori norme relative a svariati settori della gestione ambientale. Tra essi citiamo i bilanci ecologici, gli indicatori ambientali, le valutazioni delle prestazioni ambientali ecc..

Schema: illustra la famiglia di norme cui appartiene la norma ISO 14002 sui sistemi di gestione ambientale. Troviamo il settore del bilancio ecologico, dello sviluppo e dell'ambiente, degli indicatori ambientali, della comunicazione ambientale, della valutazione e della prestazione ambientale, dell'audit.

Fonte: Umweltmanagement für kleine und mittlere Unternehmen, Hans-Jürgen Klüppel, edizioni Beuth, Berlino, 2006.

Situazione iniziale per l'introduzione di un sistema di gestione ambientale

Per l’introduzione di un sistema di gestione ambientale, è neccessario definire:

  • La politica ambientale dell'azienda (obiettivi di tutela dell'ambiente).
  • Gli obiettivi ambientali.
  • Il programma ambientale della società.

La verifica costante del raggiungimento degli obiettivi aziendali e del sistema di gestione aziendale deve produrre un miglioramento continuo.

Miglioramento continuo

La norma ISO 14001 si concentra sul processo di miglioramento continuo (PMC). Il PMC si basa sul metodo pianificare-attuare-verificare-agire (si veda anche il sistema di gestione della qualità secondo ISO 9001) e considera i seguenti aspetti:

  • Pianificazione: definizione di obiettivi e processi in modo da poter mettere in atto la politica ambientale dell'organizzazione.
  • Attuare: attuazione tramite i processi del caso.
  • Verifica: controllo dei processi in considerazione dei requisiti di carattere giuridico ecc., come degli obiettivi della politica ambientale dell'impresa.
  • Facoltativa, ma utile per creare un clima di fiducia intorno all'azienda, è la pubblicazione delle prestazioni ambientali (misure di tutela ambientale) sotto forma di rapporti
  • Azione: se necessario, vanno corretti i processi (adeguamenti del caso)
Schema: descrive l'applicazione della norma ISO 14001 che si basa sul ciclo di miglioramento continuo in quattro fasi: pianificazione degli obiettivi, attuazione, verifica dal punto di vista giuridico e ambientale e valutazione dei risultati, che può portare a fissare nuovi obiettivi e ricominciare il ciclo.

Fonte: Umweltmanagement für kleine und mittlere Unternehmen, Hans-Jürgen Klüppel, edizioni Beuth, Berlino, 2006.

La norma ISO 14001 non definisce alcun genere di requisito assoluto in materia ambientale. Viene però imposto il rispetto degli obblighi prefissati dall'organizzazione stessa in ambito di politica ambientale.

In futuro, introduzione per gradi consentita dalla norma ISO 14005

Spesso le PMI battono in ritirata davanti all'introduzione di sistemi di gestione ambientale formali poiché giudicano il relativo dispendio troppo elevato. Ma l'introduzione della norma ISO 14005 nel 2010 ha eliminato questo ostacolo, poiché fornisce un quadro e dei consigli alle imprese per introdurre, sviluppare e mantenere un sistema di gestione ambientale graduale che soddisfa i requisiti della norma ISO 14001, oltre agli strumenti per valutare le sue prestazioni in tale settore.



Ultima modifica 30.04.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/certification-et-normalisation/normalisation/le-management-de-la-qualite/management-environnemental-iso-14001.html