L’importanza delle norme in economia

Le norme sono essenziali per facilitare il libero scambio delle merci e dei servizi. Esse permettono anche di evitare le spese di adattamento.

La normalizzazione nella quotidianità

La normalizzazione ha un'importanza non indifferente nella vita quotidiana e nel mantenere produttiva l'economia. Le regole stabilite nel processo di normalizzazione informano anche sullo stato attuale della tecnica della materia o del settore in questione. Chi applica delle norme segue delle raccomandazioni fornite dal settore specialistico. La loro realizzazione e applicazione dà loro la qualifica di regole riconosciute sotto il profilo tecnico.

Norme economiche e politiche

Norme e standard collettivi consentono il libero scambio di merci e servizi senza costi di aggiustamento supplementari. La normalizzazione promuove la razionalizzazione e l'assicurazione di qualità nell'economia, nella tecnica, nella scienza e nell'amministrazione. La normalizzazione è un classico esempio di settore politico-industriale. In riferimento all'economia, la normalizzazione e la standardizzazione sostengono soprattutto l'apertura dei mercati e la capacità innovativa delle aziende. La normalizzazione contribuisce a diffondere più velocemente le conoscenze tecniche e le innovazioni. Inoltre inasprisce la competitività fra le aziende.

L'aspetto giuridico delle norme

In virtù della formazione, gestione, dei loro contenuti e del settore d'applicazione, le norme sono simili alle raccomandazioni. Le norme non hanno carattere vincolante e ognuno è libero di rispettarle o meno. Possono inoltre assumere carattere vincolante attraverso una disposizione legislativa o in materia di amministrazione oppure mediante contratti che prevedono la loro osservanza. Spesso consentono di completare determinati concetti giuridici poco chiari (per esempio il concetto di "stato della tecnica") e assumono carattere giuridico.

Fonte: Wikipedia


Ultima modifica 20.02.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/gestion-pme/certification-et-normalisation/normalisation/l-importance-des-normes-dans-l-economie-.html