Il crowdsupporting: contributori ricompensati

Con questo modello di finanziamento partecipativo, i contributori danno denaro e ricevono qualcosa in cambio, ad esempio il prodotto finanziato in anteprima. 

Il crowdsupporting, chiamato anche "reward-based crowdfunding", designa il finanziamento di un progetto da parte di diversi contributori che vengono inseguito ricompensati. Questa controparte può assumere la forma di un regalo o anche dell’invio del prodotto sviluppato in anteprima. I progetti spesso possono essere di natura commerciale, ma anche creativa, culturale o ancora sportiva. 

Realizzare il proprio sogno 

Wemakeit, la principale piattaforma di crowdsupporting in Svizzera, ha permesso ad Alessandra, Jimmy e Julien Monney di realizzare il loro sogno. Insieme hanno lanciato una caffetteria ambulante artigianale nella Svizzera romanda, un’idea che già esiste a Sidney. Una volta ordinato il food track, necessitavano ancora di CHF 25'000 per finanziare la decorazione del camion, il packaging e il sito internet. Somma che hanno raccolto in un solo mese alla fine del 2016 grazie alla partecipazione di 147 contributori. In cambio, i donatori hanno ricevuto bibite gratuite e i più generosi hanno potuto dare il proprio nome ad alcune specialità del Sydney Café. 

Le piattaforme di crowdsupporting in Svizzera 

Le piattaforme di crowdsupporting in Svizzera sono le seguenti, secondo il rapporto Crowdfunding Monitoring Switzerland 2018:

Nome

Città

Online dal

Link HTML

Funders

Luzern

2016

www.funders.ch

I believe in you

Bern

2013

www.ibelieveinyou.ch

I care for you

Bern

2015

www.icareforyou.ch

Ideenkicker

Lenzburg

2016

www.ideenkicker.ch

Indiegogo

San Francisco (USA)

2007

www.indiegogo.com/

Kickstarter

San Francisco (USA)

2009

www.kickstarter.com

Lokalhelden.ch

St. Gallen

2016

www.lokalhelden.ch

MoBOo.ch

Haute-Nendaz

2012

www.moboo.ch

Progettiamo

Locarno

2014

www.progettiamo.ch

ProjektStarter

Solothurn

2011

www.projektstarter.ch

Wemakeit

Zürich

2012

www.wemakeit.com

Fonte: Rapporto Crowdfunding Monitoring Switzerland 2018 della Scuola universitaria professionale lucernese (Prossimo aggiornamento di questa tabella: unicamente al momento della pubblicazione del Rapporto 2019)

Informazione

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/finances/financement/fonds-externes/crowdfunding/le-crowdsupporting-contributeurs-recompenses.html