Ottenere un capitale: istruzioni per ottenere un capitale iniziale per la propria PMI

La creazione di una società è costosa. L’imprenditore deve utilizzare tutti I mezzi possibili e immaginabili per finanziarsi.

Procurare un capitale iniziale sufficiente è spesso un'impresa difficile. A meno che si possa fare affidamento su risorse proprie o ricorrere ai conoscenti. Se anche i prestiti di famiglia e amici non bastano, bisogna ricorrere a un finanziamento esterno. Le banche concedono crediti a fondatori d’imprese solo se questi ultimi dispongono di sufficienti garanzie.

E anche i cosiddetti "business angels", che contribuiscono all'avvio dell'impresa con capitale di rischio, sono rari in Svizzera (Business Angels, solo in inglese).

Pianificazione del capitale a seconda delle spese

Una visione delle spese risultanti nella costituzione di un'impresa è data dalla lista di controllo sulla pianificazione del capitale necessario in basso.

Un imprenditore che vuole creare una ditta ha bisogno di capitali. Questi si suddividono in spese uniche e spese costanti.

Spese uniche Spese costanti


Fondazione

  • Tasse ufficiali e spese per domande e permessi
  • Spese di consulenza (fiduciario, avvocato, consulente)
  • Corso per imprenditori/coaching

Investimenti edili

  • Costruzione a nuovo
  • Modifiche, ristrutturazioni

Investimenti amministrativi

  • Veicoli
  • Computer (hardware, software, installazioni)
  • Mobilio d’ufficio (sedie, scrivanie ecc.)
  • Impianto telefonico, fax, fotocopiatrice, cellulare, segreteria telefonica (spese per apparecchi e installazioni)

Investitimenti per la produzione

  • Impianti tecnici, macchinari (apparecchiature)
  • Installazioni

Magazzino

  • Magazzino per 2-3 mesi (acquisto iniziale)

Marketing e pubblicità (avvio)

  • Insegna della ditta sull’edificio, segnale stradale, insegna pubblicitaria luminosa
  • Corrispondenza (carta da lettere, biglietti da visita, cartelle per offerte, lavori grafici)
  • Ritratto dell’impresa/prospetti (grafico, fotografo, litografo, tipografo)
  • Allestimento showroom
  • Sito web (elaborazione)

Marketing e pubblicità

  • Mailing
  • Eventi per clienti
  • Comunicati stampa/PR
  • Inserzioni
  • Sito web (aggiornamento)

Spese di gestione/amministrazione

  • Manutenzione dei veicoli
  • Manutenzione informatica (consulenza, update)
  • Spese per impianto telefonico (manutenzione, abbonamento per servizi, tasse)
  • Spese per Internet
  • Spese per fotocopiatrice (carta, manutenzione)
  • Rate leasing
  • Riparazioni
  • Spese postali
  • Corrente elettrica
  • Interessi e spese bancari
  • Affitto incl. riscaldamento e spese accessorie

Spese di produzione

  • Manutenzione dei macchinari e degli impianti (revisioni, riparazioni)
  • Corrente elettrica, acqua, acque di scarico
  • Affitto (incl. riscaldamento e spese accessorie)
  • Rate leasing

Spese per il personale, assicurazioni, consulenza

  • Salario del direttore d’azienda
  • Salario dei dipendenti
  • Contributi sociali e assicurazioni di persone (AVS, AD, LPP, indennità giornaliera, infortunio)
  • Assicurazioni di cose (incendio, interruzione di esercizio ecc.)
  • Fiduciario, avvocato, consulente aziendale
  • Appartenenza a associazioni


Informazione

Ultima modifica 11.04.2024

Inizio pagina

easygov Logo e link per lo sportello online per le imprese
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/creation-pme/creation-d_entreprise/pourquoi-lancer-sa-propre-entreprise-/un-demarrage-bien-planifie/capital-initial.html