Cittadini provenienti da altri paesi: fondatore proveniente da un paese non membro dell’UE/AELS

Gli imprenditori che vengono da un paese non membro dell’UE/AELS incontrano alcuni ostacoli. Studio di caso su un venditore di sushi.

Chi costituisce cosa?

Un cittadino di un paese non appartenente all'UE/AELS fonda un'impresa nell'ambito della produzione di alimentari.

Campo d'attività/gruppo target

L'impresa produce e distribuisce biscotti. I più importanti canali di distribuzione sono fiere, hotel, ristoranti, negozi di specialità gastronomiche e catene di negozi alimentari.

Forma giuridica scelta/finanziamento

L'imprenditore ha costituito una società anonima (SA). Il finanziamento è avvenuto mediante mezzi propri e capitale di terzi di privati.

L'imprenditore deve prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

Forma giuridica

Stando al Codice delle obbligazioni svizzero, la costituzione di una SA è possibile per tutti i cittadini di qualsiasi paese, a condizione che almeno un residente svizzero abbia il diritto di rappresentare la società. Di conseguenza, almeno un membro del consiglio d'amministrazione deve possedere un permesso di soggiorno ed un permesso di lavoro valido.

L'imprenditore proviene da un paese non appartenente allo spazio UE/AELS. Egli può dunque costituire la sua impresa solo con dei partner che soddisfano le condizioni legali. La domanda dell'imprenditore per un permesso di dimora viene sottoposta a un esame restrittivo. Pertanto, l'impresa deve rappresentare un interesse economico dimostrato per la Svizzera e creare posti di lavoro durevoli. Inoltre il reddito dell'imprenditore deve ammontare a un importo usuale per il settore.

IVA

L'imprenditore stima un fatturato annuo di CHF 300'000. Egli deve annunciarsi per iscritto entro 30 giorni dall'inizio dell'assoggettamento fiscale presso l'Amministrazione Federale delle Contribuzioni (AFC) (art. 66 LIVA).



Informazione

Links

Intendete costituire un'impresa nell'ambito della produzione di alimentari?
Consultate prima la guida alla costituzione "9 tappe verso la costituzione della propria impresa":

Ultima modifica 29.04.2021

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/savoir-pratique/creation-pme/creation-d_entreprise/cas-concrets/12-portraits/autre-ressortissant.html