Cifre sulle PMI: cifra d’affari

La cifra d’affari delle aziende svizzere continua a crescere, dopo aver subito una caduta durante la crisi finanziaria del 2008.

Nonostante la crescente concorrenza e l'influenza del franco forte, il settore secondario si è ripreso dall'inizio della crisi finanziaria del 2008. La sua cifra d'affari ha superato il livello del 2007, un risultato incoraggiante per le aziende del settore.

Evoluzione della cifra d'affari delle aziende del settore secondario, costruzione edilizia esclusa
Fonte: UST, Statistica della produzione, degli ordini, delle cifre d'affari e dell'industria, secondo trimestre del 2018 (aggiornamento trimestrale)

Dati dettagliati sulle cifre d'affari di ogni ramo del settore secondario sono disponibili sul sito dell'UST:

Attualmente, l'UST non censisce tutti i rami del settore terziario e non redige quindi un indice complessivo delle sue cifre d'affari. Invece, l'evoluzione della vendita al dettaglio è seguita mensilmente.

Evoluzione della cifra d'affari della vendita al dettaglio, in termini reali
Fonte: UST, Statistica sulle cifre d'affari della vendita al dettaglio, luglio 2018 (aggiornamento mensile)

Settore secondario e terziario: definizioni

Il settore secondario comprende l'attività dell'estrazione di minerali e manifatturiera, la produzione e la distribuzione di elettricità, di gas e acqua e la costruzione edilizia. Il settore terziario comprende servizi come la vendita al dettaglio, il commercio all'ingrosso, la ristorazione, o le telecomunicazioni.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Ultima modifica 30.10.2018

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/politica-pmi/politica-pmi-fatti-e-cifre/cifre-sulle-pmi/cifra-d-affari.html