KMU Ratgeber: pratico strumento per imprese affermate

www.kmuratgeber.ch, sito web disponibile unicamente in tedesco e sostenuto da aziende rinomate, oltre ad offrire un’ampia gamma di utili liste di controllo e articoli specialistici dedicati a tematiche ricorrenti nel mondo imprenditoriale, è anche uno strumento online di autovalutazione aziendale nonché una piattaforma di commercio.

Gruppi target

Il portale www.kmuratgeber.ch si rivolge in primis ai dirigenti di PMI già affermate. In modo particolare la rubrica del sito intitolata “Tools” rende, grazie alle liste di controllo e agli articoli sui più svariati temi specialistici, un servizio molto utile anche ai neoimprenditori.

Prestazioni e prodotti

Sito web con:

  • Possibilità di analizzare brevemente la propria impresa secondo i criteri di economia aziendale tramite uno strumento online
  • Rating creditizio online
  • Vasta offerta di liste di controllo e testi specialistici sui più svariati temi di economia aziendale
  • Piattaforma di commercio
  • Banca dati di esperti

Utilità/giudizio

Degna di particolare nota all’interno del portale www.kmuratgeber.ch è la sezione grazie alla quale l’utente può consultare un elevato numero di utili liste di controllo e articoli specialistici dedicati a tematiche quali organizzazione, personale, marketing, relazioni pubbliche, ricerca e sviluppo, finanza, produzione, materiale e logistica. Nella rubrica è possibile trovare di tutto e di più, dal concetto di un’analisi di mercato all’organizzazione di una conferenza stampa, passando per lo svolgimento di un colloquio con i collaboratori. Minore forza espressiva ha invece la breve analisi aziendale: i provvedimenti imprenditoriali suggeriti per ogni situazione risultano o molto astratti, o realizzabili unicamente con la collaborazione di uno specialista. Anche il rating creditizio online è destinato piuttosto agli specialisti del mondo della finanza. Poco chiaro, infine, è il criterio adottato per scegliere gli “esperti”, classificati secondo il tema o la regione d’appartenenza.


Informazione

Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/indirizzi/istituzioni-per-pmi/kmu-ratgeber.html