KMU Next: tutto quello che bisogna sapere sulla successione aziendale

KMU Next è una piattaforma sostenuta dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e ideata per gli imprenditori che intendono cedere o rilevare una PMI. www.kmu-next.ch (sito disponibile unicamente in tedesco) informa sul tema della successione aziendale e mette a disposizione una Piazza Affari (“Marktplatz”) con offerte di rilevamenti, partecipazioni e collaborazioni. La piattaforma offre inoltre manifestazioni e possibilità di studio ed è attiva con iniziative parlamentari e pubblicazioni su una prassi fiscale a favore della successione.

Gruppi target

KMU-next si rivolge agli imprenditori che desiderano cedere o rilevare una PMI.

Prestazioni e prodotti

  • Organizzazione di corsi, seminari e manifestazioni
  • Piazza Affari online per il rilevamento o la vendita di imprese o di parti di imprese e per l’intermediazione di collaborazioni
  • Strumenti di lavoro online su temi quali due diligence, valutazione dell’impresa e imposte
  • Liste di controllo, esempi di documenti, articoli specialistici

Utilità/giudizio

La piattaforma KMU-next si occupa a fondo di tutti gli aspetti rilevanti della cessione e del rilevamento di una PMI. www.kmu-next choffre inoltre un largo ventaglio di informazioni pratiche sull’argomento. Completano il sito una vasta offerta di corsi, seminari e manifestazioni. Degna di particolare menzione è la Piazza Affari virtuale presente sul sito: è facile da utilizzare e permette agli utenti di avviare l’acquisto e la vendita di una PMI oppure una collaborazione fra varie PMI.


Informazione

Ultima modifica 07.09.2016

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/indirizzi/istituzioni-per-pmi/kmu-next.html