KMU-HSG: un istituto universitario fornitore di servizi per le PMI affermate

Dalla sua fondazione avvenuta nel 1946, l’Istituto svizzero per le piccole e medie imprese dell’Università di San Gallo (KMU-HSG; sito disponibile unicamente in lingua tedesca: www.kmu.unisg.ch) è l’unico istituto in tutta la Svizzera che si dedica alla promozione delle piccole e medie imprese. Alla base delle attività dell’istituto vi sono i tre pilastri composti da PMI, imprese familiari e imprenditorialità. I campi d’attività comprendono l’insegnamento universitario, i corsi di aggiornamento, la ricerca e la promozione della prassi. L’esperienza pluriennale accumulata nel rapporto fra teoria e prassi delle PMI ha fatto di KMU-HSG un punto di riferimento all’interno del proprio campo d’attività.

Gruppi target

L’attività di KMU-HSG è chiaramente rivolta a PMI già affermate. Dirigenti di imprese ad orientamento commerciale hanno l’opportunità di ricevere una formazione professionale e una consulenza individuale.

Prestazioni e prodotti

  • Promozione della prassi: consulenza, assistenza a gruppi Erfa e benchmarking
  • Formazione continua: formazione postuniversitaria e seminari
  • Ricerca: studi e pubblicazioni
  • Insegnamento: bachelor, master e promozione

Utilità/giudizio

La pluriennale esperienza di KMU-HSG permette ai dirigenti e alle giovani leve di PMI già affermate di beneficiare di corsi di formazione e di aggiornamento nonché di servizi di consulenza approfonditi e fatti su misura. Nel frattempo sono altresì diventati un’istituzione nell’istituzione i corsi intensivi KMU-HSG, i gruppi Erfa per vari settori e la giornata annuale delle PMI.


Informazione

Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/indirizzi/istituzioni-per-pmi/kmu-hsg.html