www.gruenden.ch: pratico aiuto online per chi intende fondare un'impresa

www.gruenden.ch (sito disponibile unicamente in tedesco) è una piattaforma ideata e gestita dal Cantone di Zurigo per tutti coloro che sono confrontati con la costituzione di un’impresa. Gran parte dei contenuti pubblicati sul sito web non hanno una specificità cantonale e sono dunque validi a livello svizzero. Il sito propone sia spunti di riflessione per la fase che precede la costituzione (per esempio idea commerciale, opportunità di mercato e profilo dell’impresa), sia materiale di lavoro concreto e modelli di documento come ad esempio un piano imprenditoriale e una lista di controllo per la costituzione di una ditta individuale. Completano l’offerta molteplici informazioni complementari, indirizzi e persone di contatto utili.

Gruppi target

In linea di massima www.gruenden.ch si rivolge a tutte le persone coinvolte nella costituzione o nella gestione di un’impresa subito dopo la sua costituzione. Sebbene tendenzialmente incentrate sul settore high-tech, la maggior parte delle informazioni non sono specifiche del settore d’appartenenza dell’impresa da costituire.

Prestazioni e prodotti

sito web grazie al quale l'utente ha accesso a:

  • Riflessioni di base sulla costituzione di un’impresa (idea commerciale, opportunità di mercato, profilo imprenditoriale)
  • Descrizione dettagliata del processo previsto per la costituzione di un’impresa (passo per passo)
  • Confronto online delle varie forme giuridiche
  • Liste di controllo per la costituzione di un’impresa, allestimento di un businessplan, ecc.
  • Opuscolo dedicato alla costituzione di un’impresa (scaricabile nel formato PDF)
  • Elenco dei link dei vari istituti di consulenza e promozione economica

Utilità/giudizio

Il sito www.gruenden.ch rappresenta una piattaforma consigliata alle persone che si occupano, in linee generali o in maniera concreta, della costituzione di un’impresa. Il sito offre sia informazioni di base dedicate all’imprenditoria, sia materiale di lavoro specifico e utilizzabile direttamente per particolari campi tematici. È organizzato in modo chiaro e sistematico ed è possibile accedere ai contenuti in vari modi, per esempio seguendo un ordine alfabetico o tramite situazioni specifiche con il quale è confrontato chi fonda un’impresa (settore, costituzione di una nuova impresa o regolamentazione della successione). Le indicazioni pubblicate su tutte le pagine e rimandanti a ulteriori fonti informative risultano molto utili e comprensibili per gli utenti. Un punto forte del portale è indubbiamente la possibilità di confrontare online due forme giuridiche a scelta. Essendo www.gruenden.ch una piattaforma prettamente informativa, nella maggior parte dei casi occorre prima o poi contattare uno specialista o un imprenditore d’esperienza onde analizzare criticamente con il loro aiuto le proprie idee. In questo caso vengono in soccorso i vari link oppure, a livello generale, un colloquio con l’ufficio della promozione economica del luogo di residenza del neoimprenditore.


Informazione

Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/indirizzi/istituzioni-per-pmi/gruenden-ch.html