Innosuisse rafforza il potenziale innovativo delle PMI

Innosuisse è l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. Erogando aiuti finanziari per progetti d’innovazione, fornendo consulenza alle imprese su questioni inerenti all’innovazione e sostenendo la creazione di reti tra il mondo della ricerca e quello dell’economia, permette alla ricerca scientifica di trasformarsi in fattore di produttività economica.

Gruppi target

Gli strumenti di promozione di Innosuisse si rivolgono in modo mirato alle PMI che, insieme a una o più istituzioni di ricerca, intendono realizzare un progetto d’innovazione.

Prestazioni e prodotti

  1. Promozione di progetti d’innovazione
    Innosuisse partecipa ai progetti d’innovazione svolti congiuntamente dalle PMI e dalle istituzioni di ricerca erogando un contributo massimo pari al 50 % dei costi. I requisiti da soddisfare sono i seguenti: elevato potenziale innovativo, buone possibilità di attuazione e affermazione sul mercato, piano del progetto ben strutturato. I fondi di promozione vanno direttamente al partner di ricerca, mentre la PMI si assume la quota rimanente dei costi del progetto. Ogni anno Innosuisse promuove diverse centinaia di progetti d’innovazione con un contributo medio di 330 000 franchi.
  2. Assegno per l’innovazione: finanziamento degli studi di fattibilità
    Innosuisse aiuta le PMI ad accedere facilmente al mondo della promozione dell’innovazione fondata sulla scienza. Un assegno per l’innovazione consente di usufruire dei servizi di un partner di ricerca per un importo massimo di 15 000 franchi, al fine ad esempio di verificare la fattibilità di un’idea.
  3. Consulenza da parte dei mentori dell’innovazioneI mentori di Innosuisse sono a disposizione delle PMI per supportarle nella valutazione del loro progetto d’innovazione, nell’individuazione di partner di ricerca e nella stesura delle domande di promozione da sottoporre a Innosuisse.
  4. Networking con le RTN
    Le 11 reti tematiche nazionali, ben integrate sul territorio svizzero e specializzate in particolari temi d’innovazione, permettono alle PMI elvetiche innovative di accedere a infrastrutture e ricerca.

Utilità e valutazione

Con il supporto di Innosuisse, le PMI possono accedere facilmente al sapere e alle risorse delle istituzioni di ricerca, rafforzando così la loro posizione sul mercato. Innosuisse incoraggia le PMI ad assumersi rischi ponderati e ad affrontare nuove sfide con un approccio dirompente. Promuovendo modelli di business innovativi e avviando cooperazioni internazionali, schiude a queste imprese nuove prospettive. Un particolare accento viene posto sulla tutela della proprietà intellettuale. Con la sua attività di promozione, Innosuisse permette di creare posti di lavoro ad alto valore aggiunto e contribuisce a migliorare il nostro benessere.


Informazione

Ultima modifica 19.03.2018

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/indirizzi/istituzioni-per-pmi/cti-start-up.html