Copernico: promozione economica del Cantone Ticino

Copernico, un'iniziativa marketing del Dipartimento dell'economia e delle finanze del Cantone Ticino, ha il compito di promuovere il Cantone all'estero, di sostenere gli investimenti in questa regione e di promuovere la creazione di nuove imprese.

Gruppi target

Corpernico sostiene

  • le società svizzere e straniere che vogliono stabilirsi nel Cantone Ticino
  • le società innovative già installate nel Cantone Ticino e che desiderano ricevere un'assistenza finanziaria

Prestazioni e prodotti

Copernico intende aumentare l'attrattiva e la visibilità del Cantone Ticino in Svizzera e all'estero, per promuovere gli investimenti e attrarre nuove imprese sul suo territorio. Per fare risparmiare tempo agli attori economici, l'organizzazione fornisce consulenza e agisce come intermediaria tra le strutture pubbliche e private.

Copernico mette in atto la legge per l'innovazione economica del Cantone Ticino che mira ad aumentare gli investimenti nella regione. In particolare, essa prevede incentivi finanziari quali sgravi fiscali, a condizione che l'impresa che ne beneficia presenti delle innovazioni nelle sue attività.

Utilizzo/valutazione

Grazie agli incentivi economici e fiscali di Copernico, 219 nuove imprese si sono stabilite nel Cantone Ticino tra il 1997 il 2010. Per loro, l'organizzazione gode di un budget di 32 milioni di franchi svizzeri su un arco di quattro anni.


Informazione

Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/indirizzi/istituzioni-per-pmi/copernico.html