L’imprenditorialità in Svizzera: l’attività degli studenti

Lo spirito imprenditoriale degli studenti svizzeri è ancora al di sotto della media internazionale. La maggioranza non pensa di avviare una società.

Lo spirito imprenditoriale degli studenti delle università svizzere è ancora inferiore alla media internazionale. Secondo un'indagine condotta in Svizzera su 9'784 studenti nel Global University Entrepreneurial Spirit Students' Survey (GUESSS), la maggior parte di loro non ha mai pensato di creare un'azienda e desidera lavorare in una PMI o grande impresa dopo la laurea.

Proporzione di studenti che intendono fondare un’impresa, 2018

 

 

Direttamente dopo la fine degli studi

Cinque anni dopo la fine degli studi

Peru

1

11.6%

66.9%

Indonesia

2

26.2%

64.3%

Panama

3

19.5%

61.3%

Ecuador

4

19.2%

60.8%

Colombia

5

18.3%

60.1%

Ucraina

6

13.2%

57.5%

Salvador

7

20%

56.6%

Argentina

8

25.3%

53.7%

Uruguay

9

11%

50.5%

Russia

10

9%

50.4%

Macedonia

11

18.8%

49.5%

Messico

12

13.6%

48.2%

Australia

13

9.1%

48.1%

Costa Rica

14

11.8%

47.7%

Kosovo

15

13.5%

47.6%

Bielorussia

16

7.97%

47.2%

Africa del sud

17

15.3%

46.4%

Cile

18

7.7%

45.6%

Libano

19

5%

45%

Slovacchia

20

8.2%

43.2%

Lituania

21

6.2%

42.3%

Albania

22

11.6%

41.3%

Emirati Arabi Uniti

23

5%

41%

Brasile

24

12%

38.2%

Ungheria

25

4.6%

37.5%

Pakistan

26

15.6%

37.3%

Liechtenstein

27

8%

37.3%

Polonia

28

5.4%

36.4%

Arabia Saudita

29

5.7%

36.4%

Media

32

9%

34.7%

Svizzera

51

2.3%

20.1%

Fonte: International report of the Global University Entrepreneurial Spirit Students' Survey (GUESSS) 2018 (prossima edizione: 2020)


Informazione 

Ultima modifica 25.03.2020

Inizio pagina