RSI: ruolo e aspettative della Confederazione

Il documento programmatico e il piano d’azione del Consiglio federale informano le imprese sulle aspettative del Consiglio federale e definiscono il ruolo della Confederazione nei confronti della responsabilità sociale d’impresa.

  • Il documento programmatico e piano d’azione adottato dal Consiglio federale nel 2020 fornisce una visione generale delle attività attuate o promosse dalla Confederazione nell’ambito della RSI. La Confederazione riveste un ruolo importante, che crea condizioni quadro e elabora standard, in particolare nei forum multilaterali quali l’OCSE, l’Organizzazione internazionale del Lavoro o l’ONU.

  • La RSI implica il rispetto delle disposizioni legali (ad esempio, la legislazione del lavoro o della protezione dell’ambiente) e le convenzioni tra partner sociali. Si tratta inoltre di prestare attenzione alle aspettative della società che possono andare oltre gli obblighi giuridici. Il Consiglio federale si aspetta che le imprese si assumano la loro responsabilità sociale ovunque esse siano attive, sia in Svizzera che all’estero, conformemente alle norme e direttive RSI riconosciute internazionalmente. Esse vengono esortate ad incoraggiare i loro partner commerciali, fornitori e subappaltatori a rispettare i principi della RSI.

  • Inoltre, la Confederazione sensibilizza e sostiene le imprese nel loro passaggio alla RSI. Informa e incoraggia il dialogo con gli stakeholder – fornitori, partner – integra questi aspetti nei partenariati pubblico-privato e adotta un comportamento responsabile nelle sue attività, fungendo da esempio. Di conseguenza, sostiene la piattaforma «Bussola di sostenibilità» che consiglia le PMI svizzere e il settore pubblico nelle fasi di acquisizione, per la scelta e l’attuazione di criteri ambientali e sociali. Inoltre, essa finanzia la rete svizzera del Patto mondiale delle Nazioni Unite come piattaforma di dialogo per i temi della RSI e per la diffusione di consigli utili inerenti i dieci principi del Patto Mondiale. 


Informazione

Ultima modifica 03.03.2022

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/fakten-und-trends/responsabilite-societale-des-entreprises-rse/role-et-attentes-de-la-confederation.html