Domicilio commerciale e privato con sgravi fiscali

Ogni cantone e comune pratica un tasso d’imposizione diverso. Vale la pena esaminarli prima di scegliere il proprio domicilio privato e commerciale.

Le differenze fiscali cantonali e comunali lo rendono possibile come per le persone private, anche per le imprese di risparmiare sulle imposte mediante una scelta oculata dell'ubicazione.

  • Ditte individuali e società semplici pagano le imposte sull'utile commerciale complessivo inclusi il salario del titolare e la sostanza commerciale nel luogo in cui ha sede l'azienda del proprietario. Solo il reddito restante e il patrimonio privato del titolare cadono sul domicilio dello stesso.
  • Analogamente accade per le società in nome collettivo e le società in accomandita. I soci però pagano le imposte sul salario nel luogo di domicilio, in cui ha sede l'impresa.
  • Azionisti o soci pagano le imposte sul reddito, sui dividendi e sul patrimonio privato nel luogo in cui sono domiciliati.

Ultima modifica 14.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/questioni-finanziarie/imposte/imposizione-per-societa-di-capitale/la-fiscalita-dipende-dai-cantoni-e-dai-comuni.html