Dalla sua fondazione avvenuta nel 1946, l’Istituto svizzero per le piccole e medie imprese dell’Università di San Gallo (KMU-HSG; sito disponibile unicamente in lingua tedesca: www.kmu.unisg.ch) è l’unico istituto in tutta la Svizzera che si dedica alla promozione delle piccole e medie imprese. Alla base delle attività dell’istituto vi sono i tre pilastri composti da PMI, imprese familiari e imprenditorialità. I campi d’attività comprendono l’insegnamento universitario, i corsi di aggiornamento, la ricerca e la promozione della prassi. L’esperienza pluriennale accumulata nel rapporto fra teoria e prassi delle PMI ha fatto di KMU-HSG un punto di riferimento all’interno del proprio campo d’attività.
Gruppi target
L’attività di KMU-HSG è chiaramente rivolta a PMI già affermate. Dirigenti di imprese ad orientamento commerciale hanno l’opportunità di ricevere una formazione professionale e una consulenza individuale.
Prestazioni e prodotti
- Promozione della prassi: consulenza, assistenza a gruppi Erfa e benchmarking
- Formazione continua: formazione postuniversitaria e seminari
- Ricerca: studi e pubblicazioni
- Insegnamento: bachelor, master e promozione
Utilità/giudizio
La pluriennale esperienza di KMU-HSG permette ai dirigenti e alle giovani leve di PMI già affermate di beneficiare di corsi di formazione e di aggiornamento nonché di servizi di consulenza approfonditi e fatti su misura. Nel frattempo sono altresì diventati un’istituzione nell’istituzione i corsi intensivi KMU-HSG, i gruppi Erfa per vari settori e la giornata annuale delle PMI.