Attuare la propria strategia RSI

Per una PMI, risparmi e qualità superiore del lavoro fornito costituiscono le ricadute indirette dell’attuazione di una politica RSI. Spiegazioni. 

  • Realizzare un bilancio nell’ambito della RSI

Molto spesso le PMI sviluppano svariate pratiche responsabili senza esserne coscienti. Ciononostante, come per ogni progetto, l’attuazione di una politica RSI passa attraverso un bilancio, il cui scopo è di identificare i possibili rischi di impatto negativi delle attività dell’impresa sulla società e l’ambiente. La convinzione del dirigente è molto importante. Infatti, il bilancio può essere realizzato internamente da un "gruppo RSI" composto dal dirigente stesso, da un membro della sua equipe, dall’impiegato responsabile della RSI o delle verifiche di conformità, dalle risorse umane o dalla comunicazione. Per le piccole aziende, che non hanno né il tempo, né i mezzi per tenersi al corrente di tutti gli standard, l’OCSE ha elaborato delle linee guida che affrontano tutte le dimensioni della RSI e permettono di fare rapidamente un bilancio inerente le proprie pratiche.  

  • Concentrarsi sull’essenziale

La natura e la portata del dovere di diligenza dipendono da fattori quali la grandezza dell’azienda, il contesto e la localizzazione delle proprie attività, la natura dei prodotti e servizi e la gravità degli impatti negativi reali e potenziali. Una volta identificati i rischi d’impatto negativi, è necessario porvi rimedio. Le imprese devono prendere delle misure per ridurre questi impatti quando essi si producono. Esse devono inoltre sforzarsi di prevenire o attenuare un impatto negativo, anche nel caso in cui non vi abbiano contribuito direttamente ma esso è comunque legato alle loro attività, prodotti o servizi tramite una relazione d’affari. 

  • Puntare su un continuo miglioramento e sull’innovazione

L’essenziale sta nell’interrogarsi regolarmente, avendo degli scambi con gli stakeholder dell’impresa, su come è possibile migliorare la RSI. Un marchio o una certificazione non sono indispensabili, ma possono aiutare a raggiungere uno standard più elevato. 

  • Impegnarsi con gli stakeholder

La prospettiva degli stakeholder (ad esempio, gli impiegati, i fornitori, dei vicini o delle organizzazioni della società civile) è importante per comprendere le priorità di un’azienda in merito alla RSI. Spesso le PMI curano già i propri contatti in maniera informale. È bene però di sistematizzare i propri contatti (ad esempio, con un « mapping » e qualche domanda standardizzata) senza che questo comporti un lavoro burocratico ingombrante. 

  • Circondarsi di partner esterni

Dei partner esterni possono essere utili per identificare le misure da prendere e valutare i progetti realizzati: consulenti, avvocati, imprese specializzate. Molto spesso, essi intervengono una prima volta per mettere in atto una strategia della durata di diversi anni, così come degli indicatori, soprattutto ambientali o delle risorse umane. In seguito, verranno sollecitati puntualmente per calcolare o certificare i risultati ottenuti. 

  • Comunicare le proprie azioni RSI

Infine, la comunicazione risulta essenziale per assicurarsi che le misure RSI intraprese siano ben comprese, passi essa attraverso un rapporto annuale, una campagna marketing o addirittura un riposizionamento del proprio marchio. Per diffondere informazioni inerenti questo tema, bisogna basarsi su elementi reali, misurati e attestati. 


Informazione

Sul tema

Global Compact Network Switzerland 

Il Global Compact Network Switzerland (GCNS) è una piattaforma concepita per le imprese che si prefiggono obiettivi di gestione aziendale responsabile (Corporate Social Responsibility, CSR). Le società che aderiscono alla piattaforma si impegnano ad applicare gradualmente in tutti i loro ambiti di attività i dieci principi dell’UN Global Compact (concernenti diritti umani, condizioni di lavoro, protezione dell’ambiente e lotta alla corruzione). Le PMI che partecipano alla piattaforma vengono assistite nella realizzazione delle finalità descritte nel documento programmatico e piano d’azione del Consiglio federale, secondo le aspettative dei loro clienti e della società riguardo alla responsabilità sociale d’impresa. La piattaforma permette di accedere a strumenti conoscitivi ampiamente utilizzati a livello nazionale e internazionale, fornisce esempi di buona prassi aziendale e consente alle imprese, piccole e grandi, di scambiarsi in uno spirito di reciproca fiducia le esperienze maturate nel settore CSR. L’adesione alla piattaforma comporta l’obbligo di presentare un rendiconto annuale alle Nazioni Unite e dà diritto all’utilizzo del logo UN Global Compact.

Ultima modifica 05.09.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/responsabilita-sociale-d-impresa-rsi/rsi-e-pmi-istruzioni-per-l-uso.html