Creare un team "sostenibile" per una PMI

Un imprenditore che vuole impegnarsi nello sviluppo sostenibile deve creare un team competente e motivato: una fase essenziale.

Con il supporto di un team "sostenibile", ossia interessato allo sviluppo sostenibile, motivato e forte, l'imprenditore si garantisce un sostegno sicuro all'interno dell'azienda. Per cominciare, deve elencare tutti i collaboratori che possiedono delle conoscenze nel campo dello sviluppo sostenibile e che siano familiari con l'azienda. Questi potranno poi esprimere la propria opinione sulle ottimizzazioni da operare e aiutare a prendere delle decisioni più vantaggiose e appropriate alla PMI.

Nel selezionare i membri del team, l'imprenditore deve fare in modo che i vari settori della PMI siano rappresentati. Le persone selezionate dovrebbero conoscere le attese della catena di produzione, dei clienti e della popolazione che abita intorno all'azienda.

Non esiste un numero ideale di persone per un team di questo tipo; i fattori più importanti dovrebbero riguardare le conoscenze in merito allo sviluppo sostenibile e il tempo a disposizione di ogni collaboratore.

Concordare gli obiettivi

Il team deve inoltre assicurarsi che le ambizioni siano le stesse per tutti. Per informazione, tre livelli possono servire come base per la discussione:

Schema: illustra i temi di discussione del team incaricato del miglioramento della sostenibilità dell'impresa. Tra le discussioni di base abbiamo il miglioramento dell'efficienza produttiva per ridurre l'impatto, si possono in seguito stabilire gli obiettivi ambientali che differenziano l'azienda dalla concorrenza e ad un livello più avanzato anticipare le attese dei clienti in questo senso.

Fonte: guida dell'OCSE sulla produzione sostenibile


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 31.08.2017

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/responsabilita-sociale-d-impresa-rsi/primi-passi-verso-una-produzione-sostenibile/impatto-e-priorita/formare-un-team.html