Osservazione delle tecnologie e del mercato

Per svilupparsi, una società deve essere in grado di tenere il passo con gli sviluppi tecnologici. Si deve quindi esaminare le nuove tendenze.

Le aree di ricerca rilevanti per l'impresa (si veda Elaborazione di una strategia innovativa) vengono influenzate massicciamente dai mercati in continua evoluzione e dalle tecnologie emergenti. È quindi ancora più importante identificare questi sviluppi e tendenze.

È pertanto fondamentale osservare, captare e analizzare mercati e tecnologie. Si consiglia quindi di aggiungere all'ordine del giorno delle consuete riunioni con i collaboratori la menzione "nuove tecnologie e tendenze del mercato".

Dove cercare l’informazione

Occorre sapere dov'è possibile raccogliere le informazioni e scovare le nuove tendenze di mercato. Non importa quale mezzo d’informazione si utilizzi (internet, in banche dati per la protezione di diritti, conferenze o forum settoriali, fiere o ritrovi di artigiani o pranzi di lavoro), la chiave per captare questo tipo d’informazioni resta l'arte di saper ascoltare, assorbire ed elaborare tali informazioni con cadenza regolare e grande attenzione.

Occorre fare una distinzione tra fattori rilevanti e irrilevanti. Osservate attentamente e costantemente le tecnologie e i settori di mercato più importanti.

In seguito, occorre visualizzare e valutare le conoscenze acquisite. Per far ciò si consiglia di utilizzare una tabella o una matrice che consideri i seguenti 3 aspetti (lista di controllo disponibile per il download a fronte):

  • Tendenze tecnologiche. Quali sono le più importanti per l'impresa?
  • Tendenze di mercato e della clientela. Che tipo di sentimento regna attualmente? In che modo si valuta il grado di soddisfazione della clientela e in che modo s’identificano le esigenze di quest'ultima?
  • Concorrenza. Quali sono le novità strategiche salienti per la concorrenza? Quali sono i nuovi prodotti, servizi o processi lanciati dai concorrenti? Questi servizi sono apprezzati sul mercato?

Lista di controllo: osservazione delle tendenze tecnologiche

Tendenze tecnologiche   Effetto strategico sulla propria impresa
  minimo, ma da tenere sotto osservazione significativo molto significativo
       
       
       
       

Esempio: Osservazione delle tendenze tecnologiche di un fornitore di servizi

A titolo di esempio, citiamo la matrice di un fornitore di servizi (formazione e aggiornamento professionale):

Tendenze tecnologiche   Effetto strategico sulla propria impresa
  minimo, ma da tenere sotto osservazione significativo molto significativo
Integrazione della clientela in un sistema di gestione del flusso di lavoro   Competenze, cronologia clientela, panoramica dei progetti disponibile in intranet Interagire con i clienti. Soddisfare le esigenze elevate della clientela
Strumenti di consulenza (liste di controllo, internet, ecc.)   Il cliente si occupa di mansioni che prima venivano trattati dagli esperti. Risultato: riduzione dei costi Rendere noto prezzi e servizi dei concorrenti alla clientela. Risultato: trasparenza dei prezzi
Videoconferenze con tecnologie all'avanguardi   Riduzione dei viaggi. Una conferenza su tre può svolgersi via videoconferenza La clientela preferisce la videoconferenza per motivi finanziari e per ragioni legate all'efficienza
E-learning per la formazione I sistemi disponibili attualmente sono ancora molto cari, ma sempre più utilizzati per l'aggiornamento professionale.    

Lista di controllo: Osservazione delle tendenze di mercato / della clientela

Tendenze di mercato/della clientela   Effetto strategico sulla propria impresa
  minimo, ma da tenere sotto osservazione significativo molto significativo
       
       
       
       

Lista di controllo: Osservazione della concorrenza

Concorrenza   Effetto strategico sulla propria impresa
  minimo, ma da tenere sotto osservazione significativo molto significativo
       
       
       
       

Fonte: "Innovationen im Kleinunternehmen", Istituto svizzero per le piccole e medie imprese, Università di San Gallo, Enkel, 2006.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Download

Osservazione delle tecnologie e del mercato (2006) (DOC, 50 kB, 27.01.2016)Schweizerisches Institut für Klein- und Mittelunternehmen à l’Université de Saint-Gall (KMU-HSG)

Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/innovazione/struttura-del-processo-innovativo/struttura-del-processo-innovativo/osservazione-delle-tecnologie-e-del-mercato.html