Sollecitare l’opinione della clientela

L’innovazione serve solo se essa corrisponde alle attese dei clienti. Vale dunque la pena sollecitare le loro opinioni e raccogliere le loro idee.

  1. Il management delle idee e l'integrazione della clientela sono due elementi strettamente legati (i clienti sono in grado di definire il valore di un prodotto o di un servizio sulla base della sua utilità). Vale pertanto la pena mettere in azione fornitori d'idee interni ed esterni.
  2. Osservare i propri clienti. Interrogarli sulle loro necessità e mettere per iscritto le informazioni procurate sulla scheda delle idee.
  3. Oltre agli input da parte della clientela, anche altri criteri assumono un ruolo molto importante, come la strategia d'informazione, le risorse presenti, la competenza e il sapere disponibili ecc.
  4. Il management delle idee organizzato a livello sistematico aiuta a rispondere in modo rapido a nuove necessità della clientela.
  5. Presentazioni a mo' di portafoglio contribuiscono a visualizzare la selezione delle idee. Ciò consente di assegnare delle priorità da adottare nel piano delle attività al momento della valutazione e della messa in pratica.

Ultima modifica 15.10.2015

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