Analizzare l’attuabilità di un prodotto

Un’innovazione ha avuto successo solo quando è stata introdotta sul mercato in modo redditizio.

Per le PMI, l'aspetto tecnico diventa spesso troppo impegnativo e le restrizioni aziendali e orientate al mercato non sono ponderate a dovere. Sussiste il pericolo di aver fatto una scoperta o sviluppato un'innovazione straordinaria, che però risulta essere troppo cara e pertanto ripudiata dal mercato - o che esista già.

Spesso inoltre si dimentica che anche i concorrenti proteggono le loro innovazioni con diritti di protezione e che in assenza dei necessari accertamenti per le novità e le innovazioni vi è il rischio di violare diritti di terzi.

La verifica dello schema di un caso commerciale relativo ad un'innovazione è un criterio di selezione molto importante all'interno del processo di sviluppo di una novità (lista di controllo disponibile per il download a fronte). Vanno valutati elementi quali:

  • Obiettivi. Qual è l'obiettivo fondamentale e il vantaggio che l'innovazione garantisce alla clientela?
  • Status quo. Che novità porta l'idea? Quali componenti sono disponibili?
 L'invenzione è già protetta da terzi?
  • Strategia. Come si concilia la strategia d'applicazione con la strategia generale dell'azienda?
  • Rischi. Quali rischi sono riconoscibili? Che effetti potrebbero avere sul progetto? Quante sono le probabilità che essi si manifestino?
  • Risorse. Che genere di risorse implica il progetto? Risorse personali, tecniche, finanziarie, strutturali e di carattere cognitivo?
  • Importanza economica. Come si presenta il potenziale di mercato? Che influenze può avere sulla pianificazione delle liquidità? Come sono regolate la distribuzione e la vendita?
  • Prospettive. Quali prospettive apre l'innovazione all'impresa, alla clientela e alla concorrenza?
  • Piano progettuale. Come sono regolati i processi, le responsabilità e le scadenze per la realizzazione dell'innovazione?
  • Sintesi. Elaborare un riassunto delle informazioni disponibili, eventualmente sotto forma di analisi dei punti forti e dei punti deboli.

Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Downloads

Checkliste: Business-Case für Innovationen (Lista di controllo: caso commerciale per le innovazioni) (DOC, 40 kB, 27.01.2016)Schweizerisches Institut für Klein- und Mittelunternehmen an der Universität St.Gallen (KMU-HSG)

Kosten- und Ressourcenplan (Piano dei costi e delle risorse) (XLS, 20 kB, 27.01.2016)Schweizerisches Institut für Klein- und Mittelunternehmen an der Universität St.Gallen (KMU-HSG)

Ultima modifica 12.12.2016

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/innovazione/struttura-del-processo-innovativo/struttura-del-processo-innovativo/attuabilita-di-un-prodotto.html