Gli strumenti del Corporate Foresight per le PMI

Ogni azienda ha delle esigenze diverse in materia di previdenza. Bisogna quindi scegliere con attenzione il modello più adatto.

Gli strumenti

Non tutte le imprese hanno lo stesso bisogno di conoscenze sul futuro. In generale si può affermare che più rapidi sono i cambiamenti e più complesso è il contesto in cui l'impresa opera, più dettagliato deve essere il processo di Foresight. Gli strumenti fondamentali e l'iter del processo di futurologia possono essere rappresentati come segue:

Schema: illustra l'iter da seguire per una corretta previdenza aziendale o corporate Foresight in tre fasi principali, da un'analisi approfondita del contesto, alla definizione di un piano di previdenza grazie all'estrapolazione dei trend, alla definizione di una roadmap o alla consulenza di esperti, per giungere all'applicazione pratica, detta anche output.

Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/innovazione/corporate-foresight-per-pmi/gli-strumenti-del-corporate-foresight-per-le-pmi.html