Come preparare al futuro la propria PMI?

Un’azienda pronta ad affrontare il futuro possiede un vantaggio sulla concorrenza. Esistono degli strumenti per far fronte alle nuove sfide.

Chi si prepara in maniera sistematica al futuro, crea importanti vantaggi concorrenziali. È in grado di riconoscere anticipatamente le opportunità da cogliere e riduce il rischio di rimanere sorpreso da eventuali cambiamenti non previsti. Una futurologia applicata può aiutare le imprese a riconoscere in anticipo gli sviluppi futuri e le condizioni del contesto in cui operano, e non è solo a beneficio delle grandi imprese. Anche le PMI possono trarre grandi benefici da indicazioni sugli sviluppi futuri.

Imparare dal futuro cosa fare nel presente. I specialisti della European Futurists Conference Lucerne hanno elaborato importanti strumenti di futurologia applicata - anche detta Corporate Foresight - per le PMI svizzere. Sono disponibili consigli pratici per l'applicazione di ogni strumento all'interno di una PMI.

In collaborazione con l'European Futurists Conference Lucerne la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha svolto un sondaggio online sul livello di preparazione al futuro delle PMI:

Essential Future Readiness Index 2009 (PDF, 849 kB, 27.01.2016)European Futurists Club e Segreteria di Stato dell’economia (SECO). (solo in tedesco)


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Ultima modifica 11.02.2016

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/innovazione/corporate-foresight-per-pmi.html