Infrastruttura informatica di sicurezza contro cybercriminalità

I computer sono una delle principali fonti di vulnerabilità di un’azienda. Come si possono proteggere in maniera ottimale?

La sicurezza informatica è paragonabile ai dispositivi antiscasso delle abitazioni o agli antifurto montati sulle automobili: prima o poi, gli scassinatori o i ladri più scaltri riusciranno a farsi beffa di tutti i dispositivi di sicurezza, anche di quelli più ingegnosi. Tuttavia, scassinatori e ladri prendono di mira soprattutto le abitazioni e le automobili munite di dispositivi di sicurezza carenti. Quando vedono impianti d'allarme o immobilizzatori relativamente moderni, gran parte di essi gira alla larga, in quanto non ne vale la pena.

Firewall e antivirus

Questa soglia, per quel che riguarda il lavoro digitale in rete, è costituita dai software di sicurezza quali firewall e programmi antivirus. Prodotti che, nell'era d’internet, dovrebbero fare parte dell'inventario dell'infrastruttura informatica di base di ogni azienda. I software più costosi non servono tuttavia a nulla se non vengono aggiornati; un compito, quello dell'aggiornamento, che spetta al responsabile del sistema oppure, in una piccola azienda, all'imprenditore stesso. Gli antivirus e i firewall devono essere aggiornati regolarmente; l'ideale sarebbe impostare un aggiornamento automatico.

Password

Inoltre, il firewall deve essere attivato su tutte le reti collegate a internet, senza ovviamente dimenticare di aggiornare frequentemente anche il sistema operativo. Un esperto informatico può configurare il computer in modo tale che questo esegua gli aggiornamenti necessari automaticamente. Fa altresì parte della sicurezza informatica e della protezione dei dati l'assegnazione delle password utente per ogni PC e delle password per i salvaschermi.

InfoSurance

L'associazione InfoSurance studia da anni i rischi che corrono le PMI nell'uso dell'IT. Per sostenere le imprese nell'introduzione di una protezione adeguata, nel 2005 InfoSurance ha pubblicato l'opuscolo Programma in 10 punti per una protezione di base efficace nell'IT. 2009 l'associazione InfoSurance ha integrato il programma con altri 10 punti che si rivolgono in particolare a quelle PMI che hanno un bisogno maggiore di disponibilità e riservatezza dei sistemi e dei dati. (downloads)


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Downloads

Lista di controllo per il programma in 10 punti (XLS, 123 kB, 16.08.2016)Sicurezza informatica (disponibili in francese e tedesco)

Promemoria sui Ransomware (PDF, 554 kB, 11.05.2016)Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI

Ultima modifica 05.09.2018

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/infrastruttura-e-it/infrastruttura-informatica-di-sicurezza.html