Come ottenere una firma elettronica francese

Per partecipare a certi concorsi pubblici in Francia, le imprese svizzere devono munirsi di una firma elettronica francese. Procedura.

In Francia, certi concorsi pubblici richiedono l'utilizzo di una firma elettronica francese. Questa deve essere conforme alla normativa francese RGS (Référentiel général de sécurité). Le imprese svizzere che non possiedono filiali in Francia possono comandare tale firma presso fornitori francesi omologati, come ad esempio:

Anche se una firma elettronica non è obbligatoria, le imprese private hanno il diritto di trasmettere un'offerta numerica e lo Stato francese non può rifiutare un preventivo dematerializzato.

Procedura da seguire per ottenere una firma elettronica

  • Domanda. L'impresa richiede una firma elettronica presso il fornitore francese. Per questa tappa, deve fornire dei documenti che comprovino l'iscrizione al registro di commercio in Svizzera.
  • Codice PIN. Un codice segreto necessario per attivare la firma elettronica viene recapitato per posta da un organo terzo chiamato CertEurope. Questo codice PIN viene inviato anonimamente alla sede sociale dell'impresa, ad esempio in una busta priva di logo.
  • Ottenimento del kit informatico. Il gerente dell'impresa o una persona che lo rappresenta deve recarsi in Francia per ottenere un kit informatico comprendente un CD d'istallazione ed una chiave USB. Questo viene inviato dal fornitore al luogo di consegna: in generale un tribunale di commercio.
  • Istallazione. L'impresa installa su uno dei suoi computer la firma elettronica e l'attiva grazie al codice PIN. Questo computer sarà il solo a poter inviare delle offerte dematerializzate. Per utilizzare una firma elettronica da altri apparecchi, è necessario quindi possedere altri kit.

Costo della procedura: circa EUR 300 per 3 anni, da rinnovare. Dal 2013, la firma elettronica RGS francese è riconosciuta in tutta l'Unione europea.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 15.10.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/e-commerce/la-suisseid-per-la-sicura/firma-francese.html