La firma elettronica per transazioni su internet più sicure

La prova d'identità elettronica permette di rendere più sicure le transazioni su internet. La tecnologia SuisseID attualmente in uso sarà sostituita a breve con una nuova soluzione basata su SwissID.

La SuisseID è il primo prodotto standardizzato in Svizzera che serve come prova dell'identità elettronica sicura. È l'equivalente di una carta d'identità o di un passaporto su internet.

Lanciata grazie all'iniziativa della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), la SuisseID permette all'utente d'identificarsi in modo sicuro su dei siti online e di firmare in modo giuridicamente valido dei documenti come le fatture, i contratti o le e-mail.

La SuisseID permette quindi di rendere più sicure le transazioni elettroniche tra le imprese, tra i privati e le imprese, o ancora tra i cittadini e l'amministrazione.

Cessazione delle vendite dal 31 dicembre 2019

A causa di nuove esigenze normative e dell’evoluzione delle necessità di mercato, lo SwissSign Group ha deciso di cessare la commercializzazione della SuissID dal 31 dicembre 2019.

Sarà possibile ordinare nuove carte SuisseID fino al 31 dicembre 2019 su postsuisseid.ch. Sarà pure possibile prolungare le carte SuisseID attualmente in uso e sostituire carte difettose fino al 15 febbraio 2020. Dato che il numero di carte SuisseID in stock è limitato, i prolungamenti e le sostituzioni saranno possibili unicamente fino ad esaurimento scorte.

Validità fissata entro il 15 dicembre 2021

I servizi SuisseID (Firme Elettroniche Qualificate e autenticazioni) potranno continuare a essere utilizzate al più tardi fino al 15 dicembre 2021.

In fase di preparazione una nuova soluzione

La tecnologia attuale basata su di una carta con chip sarà sostituita a medio termine con una nuova soluzione basata su SwissID. SwissID ha il vantaggio di essere immateriale e di costituire un ecosistema in costante crescita che permette ai clienti di accedere a una moltitudine di prestazioni e servizi online.

Le basi legali della SuisseID

La firma elettronica è regolamentata dalla Legge federale sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica e di altre applicazioni di certificati digitali (Legge sulla firma elettronica, FiEle).

Fonte: SwissSign Group (lettera del 23 ottobre 2019)



Informazione

Ultima modifica 20.02.2020

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/e-commerce/la-suisseid-per-la-sicura.html