La SuisseID per transazioni su internet più sicure

La prova d'identità elettronica SuisseID permette di rendere più sicure le transazioni su internet. Un vantaggio incontestabile per un sito di e-commerce.

La SuisseID è il primo prodotto standardizzato in Svizzera che serve come prova dell'identità elettronica sicura. È l'equivalente di una carta d'identità o di un passaporto su internet.

Lanciata grazie all'iniziativa della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), la SuisseID permette all'utente d'identificarsi in modo sicuro su dei siti online e di firmare in modo giuridicamente valido dei documenti come le fatture, i contratti o le e-mail.

La SuisseID permette quindi di rendere più sicure le transazioni elettroniche tra le imprese, tra i privati e le imprese, o ancora tra i cittadini e l'amministrazione.

Le due forme della SuisseID

In pratica, l'utente può ordinare la SuisseID in due forme diverse:

  • Una chiavetta USB.
  • Una carta chip.

La chiavetta USB può essere utilizzata su qualsiasi computer munito di una porta USB. La carta chip invece necessita di un lettore di carta chip. Al momento della transazione, l'utente viene identificato grazie alla firma elettronica contenuta nel chip crittografico SuisseID collegato al computer.

Installare la SuisseID su un sito di e-commerce

Un negozio online può approfittare dalla SuisseID per un'identificazione univoca e sicura dei clienti, per la firma di contratti o per l’autentificazione di offerte. Per certi acquisti, la SuisseID può rivelarsi utile per verificare l'età dei clienti (gli utenti devono mostrare la carta d'identità al momento dell'acquisto).

Per poterla integrare a un sito di e-commerce, la SuisseID deve essere ordinata presso uno dei fornitori ufficiali repertoriati :

Per le imprese, il sito internet della SuisseID indica una procedura dettagliata per questo impianto:

Le basi legali della SuisseID

In Svizzera, il legislatore equipara la firma elettronica alla firma autografa (art. 14, al. 2bis, CO).


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Ultima modifica 23.04.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/e-commerce/creare-il-proprio-sito/siti-e-commerce-e-protezione-dei-dati-personali/suisseid.html