Il pensiero visivo per stimolare la creatività

I disegni, per quanto rudimentali e approssimativi, aiutano a condividere, capire e dibattere meglio le idee.

I disegni sono particolarmente utili per condividere e definire un'idea in gruppo. Permettono di sviluppare un linguaggio comune e d'identificare dei legami tra gli elementi di un problema. Qualche tratto di matita basta spesso per chiarire un concetto che richiede molte parole. Inoltre, i disegni fanno intervenire delle regioni diverse del cervello. Possono così fare emergere idee inattese.

Se le aziende in generale sono abituate a certe tecniche visive come l'uso dei diagrammi, i disegni sono sfruttati più raramente per generare e sviluppare idee all'interno di un team. Spesso la gente pensa di non sapere disegnare e non osa lanciarsi per paura di ridicolizzarsi. Eppure, anche i disegni più rudimentali possono rendere le cose tangibili e comprensibili. Ad esempio, una linea continua può simboleggiare la serenità, mentre una linea tratteggiata e spezzata evoca un sentimento di nervosismo. Un volto che sorride trasmette un'emozione positiva. Pile di monete di misure diverse possono rappresentare delle proporzioni in modo molto comprensibile. Non c'è bisogno di essere un artista sperimentato.

L'uso del Post-it

I Post-it sono particolarmente utili nella fase di esplorazione di un progetto innovativo. Concetti diversi possono essere associati a vari post-it. Una volta incollati sul muro, questi possono poi essere riorganizzati, spostati, sostituiti. Ecco tre utili consigli per l'uso di un Post-it:

  • Usate pennarelli a punta spessa. Ciò impedisce di annotare troppi dettagli e facilita una comprensione visiva rapida.
  • Scrivete un solo elemento per Post-it.
  • Scrivete solo qualche parola su ogni Post-it, l'essenziale.

Fonte: Business model nouvelle génération, Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, Pearson, 2011.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Citazione sulla creatività

"Io comincio con un’idea, poi questa diventa tutt’altra cosa."
Pablo Picasso, pittore, fondatore del movimento cubista


Link

Ultima modifica 24.10.2018

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/creativita/metodi-per-la-creativita/pensiero-visivo.html