Costi e svolgimento di un audit/ di una certificazione di un sistema di gestione

I costi generati da una certificazione possono variare fortemente. Dipendono da svariati fattori che devono essere presi in considerazione dall’organismo di certificazione al momento del preventivo.

Per determinare i costi della certificazione auspicata conviene richiedere un preventivo a diversi organismi di certificazione. È importante determinare chiaramente il tipo di certificazione desiderato (sistema di gestione, persona, prodotto, processo o servizio) e prendere contatto con gli organismi di certificazione corrispondenti. Troverete facilmente organismi di certificazione accreditati, così come l’indicazione del campo d’applicazione nel quale sono accreditati sul sito del Servizio di accreditamento svizzero.

Certificazione di sistemi dei gestione

Il percorso per l'ottenimentodi una certificazione di un sistema di gestione si divide fondamentalmente in due fasi: l’elaborazione e l’introduzione del sistema di gestione, e il controllo di quest’ultimo da parte di un organismo di certificazione esterno.

Al momento dell’elaborazione, un’equipe interna viene incaricata di elaborare ed implementare il sistema di gestione. Per questo, è primordiale disporre di risorse interne che, a seconda dei bisogni e l’esperienza disponibile, possano essere sostenuti dai servizi di consulenza esterni.

Se l’impresa è pronta per ottenere la sua certificazione, un organismo di certificazione esterno si incaricherà dell’audit.

La qualità degli audit e delle certificazioni dipende fortemente dalla competenza del personale dell’organismo di certificazione, da una durata adeguata, dalla giustezza dell’audit e dalla precisione del rapporto di audit. Di principio, l’organismo concede la certificazione soltanto se i requisiti inerenti la conformità, la capacità e l’efficacia del sistema di gestione implementato sono soddisfatti in maniera incontestabile.

Fonte: Servizio di accreditamento svizzero SAS, ultima modifica 29.06.2016


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Informazione

Parola chiave

Organismo di certificazione
L’organismo di certificazione indipendente è incaricato di verificare la conformità e di rilasciare i relativi certificati e le certificazioni di conformità.

Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/certificazione-e-normalizzazione/enti-di-controllo-auditing-e-accrediti/costi-di-una-certificazione-un-audit.html