Proteggere l'ambiente e l'alimentazione

Diversi acronimi, come Agri Natura o Climatop, controllano l’agricoltura biologica o la qualità dei prodotti alimentari.

Gemma Bio/ Gemma Bio Suisse

Marchio BioSuisse.

La Gemma Bio, marchio di Bio Suisse, garantisce che l’insieme della produzione agricola e tutta la trasformazione di prodotti siano biologici. La Gemma Bio Suisse garantisce che almeno il 90% di materie prime siano coltivate in Svizzera. La Gemma Bio contraddistingue prodotti agricoli e trasformati con oltre il 10% di materie prime d'importazione. La produzione è sottomessa alle stesse direttive e a controlli equivalenti ai prodotti Gemma Bio Suisse. Durante due anni dopo la transizione di produzione convenzionale a quella biologica, i prodotti portano la Gemma di Conversione. Infine, la Gemma Gourmet distingue prodotti eccellenti, premiati in un concorso di qualità.

Agri Natura

Marchio Agri Natura.

Il marchio Agri Natura garantisce l'allevamento consono e rispettoso degli animali, con spazi in cui muoversi, spazi delimitati per riposare e sdraiarsi sul fieno, foraggio naturale senza prodotti geneticamente modificati e trasporti brevi e con riguardo per le bestie.

IP Suisse

Marchio IP-SUISSE.

Gli alimenti contrassegnati dal marchio della coccinella IP-SUISSE sono garanzia di ottima qualità e produzione ecologica, sostenibile, naturale nonché indigena. Il marchio è responsabile di salvaguardare la diversità delle specie, le risorse e i principi per la protezione degli animali.

Bio-Siegel

Marchio Bio-Siegel.

Marchio statale tedesco per gli alimenti di produzione biologica controllata. Il sigillo adempie ai requisiti della direttiva CE in materia di agricoltura biologica.

Climatop

Marchio Climatop.

Marchio svizzero attribuito ai prodotti e servizi di un determinato gruppo di prodotti che generano meno emissioni di CO2.

Demeter

Marchio Demeter.

Marchio internazionale per prodotti alimentari di coltivazione biodinamica controllata. Le direttive di Demeter vanno oltre l'adempimento dei requisiti della direttiva CE in materia di agricoltura biologica e adempiono anche ai requisiti di BIO-Suisse. Alcuni criteri della coltivazione biodinamica s'ispirano ai principi dell'antroposofia.

Naturland

Marchio Naturland.

Marchio tedesco per prodotti di coltivazione biologica controllata. Le direttive stabilite da Naturland vanno oltre i requisiti dell'ordinanza UE per i prodotti biologici. Dal 2005 i criteri di Naturland includono anche gli aspetti legati alla responsabilità sociale.

Naturemade

Marchio Naturmade.

Naturemade è un marchio di qualità per l'elettricità prodotta nel rispetto dell'ambiente (naturemade star) e l'energia proveniente da fonti rinnovabili (naturemade basic). La certificazione viene rilasciata dall'Associazione per un'elettricità ecocompatibile (VUE).

Bandiera blu

Marchio bandiera blu.

La bandiera blu segnala i litorali e le acque continentali di tutto il mondo nonché i porti delle imbarcazioni sportive che rispettano determinati requisiti ecologici. I lidi devono soddisfare tutti i criteri vincolanti e il maggior numero di criteri facoltativi.

Angelo blu

Marchio Blauer Engel.

L'angelo blu promuove la salvaguardia dell'ambiente e la protezione dei consumatori. Il marchio viene assegnato a prodotti e servizi particolarmente ecologici nel loro complesso e che soddisfano criteri prestazionali severi in termini di protezione della salute e del lavoro nonché funzionalità.

Marchio ecologico europeo

Marchio ecologico europeo Eco-label.

Marchio ecologico europeo per prodotti a tutela della salute e dell'ambiente. In Europa vengono provvisti del marchio solo quei prodotti che in confronto a quelli della medesima categoria hanno un basso impatto ambientale.

Ok-power

Marchio Ok-power.

Il marchio di qualità ok-power offre un vantaggio ecologico supplementare da parte dei fornitori di elettricità. Questo si traduce in nuove centrali elettriche che sfruttano l'energia rinnovabile o impianti di cogenerazione a gas più efficienti che rispettano le condizioni minime di sostenibilità.

Natureplus

Marchio Natureplus.

Natureplus è il marchio di qualità internazionale per i prodotti per l'edilizia e l'abitazione non nocivi alla salute, rispettosi dell'ambiente e funzionalmente sostenibili.

ÖkoControl

Marchio ÖkoControl.

Il marchio ÖkoControl fornisce la garanzia che mobili, materassi e materiali per il letto, dopo vari test effettuati in prestigiosi laboratori indipendenti, siano privi di sostanze nocive. Vengono analizzati esclusivamente i prodotti di materie prime rinnovabili (legno, cotone, lino, latex naturale ecc.).

Öko-Tex

Marchio Öko-Tex.

Lo standard Öko-Tex è un sistema di controllo e certificazione indipendente per prodotti tessili di tutte le fasi di lavorazione (fibre, filati, tessuti, prodotti finiti già confezionati, accessori inclusi) della filiera tessile.

QS

Marchio QS.

Il marchio qualitativo QS contraddistingue gli alimenti freschi quali carne, salumi, frutta, verdura e patate. Il presupposto è che vengano ottemprati i requisiti cogenti di tutti i livelli e parte di quelli facoltativi.


Abbonati alla nostra Newsletter gratuita per conoscere le ultime novità (iscrizioni in alto a destra).


Ultima modifica 27.09.2019

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/gestire-una-pmi/certificazione-e-normalizzazione/certificati-etichette-e-attestazioni/proteggere-l-ambiente-e-l-alimentazione.html